Wave Market Fest: siamo pronti ad accogliere la primavera!

Il festival si prepara a festeggiare il sole e il risveglio dei colori con l’edizione d’aprile e nei giorni sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10.00 alle ore 21.00; Wave Market Fest torna a promuovere Artigianato&Arte, buon cibo e buona musica.

- Advertisement -

Wave Market è la manifestazione itinerante nata a Ostia nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato, arte, buon cibo e buona musica.

Wave Market crede che la rivitalizzazione culturale, artistica ed economia di Ostia sia possibile ed è grazie a questo stimolo che mensilmente propone opportunità di interazione sociale e ispirazione reciproca, che possano accrescere il sentimento di appartenenza a una comunità e diffondere un’immagine positiva del territorio laziale.

È primavera, i colori si risvegliano e con un sole sempre più favorevole Wave Market annuncia la data della sua prossima edizione: sabato 22 & domenica 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

La location che ospiterà l’evento è Serra Madre in via di Macchia Palocco, 320 , Ostia; un grande vivaio, uno spazio polivalente di produzione e vendita agricola, di formazione e il centro eventi della prossima edizione: un’oasi naturale che nel penultimo week-end di aprile invita il pubblico a rifugiarsi per qualche ora dal caos cittadino, per condividere una piacevole occasione di svago e scambio interattivo.

Il cuore di Wave Market è l’artigianato in tutte le sue forme, un insieme di tradizioni, tecniche da preservare, che evolvono e si miscelano con le contemporanee innovazioni sostenibili e che determinano tutte, il valore imprescindibile della nostra cultura.

Il 22&23 aprile 60 fra artigiani, illustratori, editori indipendenti e cultori del vintage selezionati da tutta Italia esporranno la loro interpretazione di artigianato attraverso manufatti e artworks unici nel loro genere.

Wave Market allestirà per i visitatori un percorso che permetterà di osservare tutte le idee artigianali in vendita; un viaggio sensazionale alla scoperta dei materiali più tradizionali, ma anche contemporanei e innovativi assieme con le tecniche di produzione attraverso le quali la materia grezza modellata dagli artigiani, si tramuta in “opera d’arte”.

Wave Market crede nello scambio e nella condivisione del sapere e riapre le iscrizioni al Wave Lab, una serie di workshop pensati per attivare occasioni di incontro e per promuovere la formazione solidale.

Per l’edizione di aprile, la location dell’evento sarà disposta per accogliere tutti coloro che vorranno partecipare e apprendere in materia di: legatoria, cucina, paper cutting, stampa, serigrafia, modellazione del cartone.

La funzione dei workshop promossi da Wave Market è duplice: regalare un’occasione per imparare e acquisire le basi di un’ attività artigianale/artistica e coinvolgere i formatori stessi in una validissima esperienza professionale.

I workshop sono aperti a un pubblico eterogeneo e di tutte le età e con il medesimo obiettivo del Wave Lab, la manifestazione includerà nelle proprie iniziative uno spazio di cooperazione e condivisione anche per i più piccoli: il Wave Kids. I bambini verranno coinvolti in attività manuali che spaziano dalla lavorazione della ceramica, al giardinaggio, disegno libero e archeologia, permettendogli di esprimere liberamente la propria creatività, allenare la mente e condividere un momento di socializzazione in perfetta armonia con l’ambiente che li circonda.

Il cuore della manifestazione batte a ritmo accelerato e all’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore: ecco l’altra grande mission di Wave Market e che consente di poterlo definire come un movimento, un movimento continuo paragonabile al flusso con cui le onde si muovono e danno il proprio contributo al mare modellandolo.

Wave Market plasma continuamente l’ambiente circostante sul quale si propaga e per ricevere il grande stimolo che diffonde la forza delle sue onde sfrutta anche Wave Hub, uno spazio dedicato alle giovani idee, un bacino dal quale poter raccogliere la forza emanata dall’arte e dai suoi discepoli emergenti. Wave Market investe sulle idee degli altri e per l’edizione di aprile ha incluso nel contenitore creativo Wave Hub, Fernando Cobelo e Nicolò Canova.

Il primo è un ragazzo autore di libri e dedito alle illustrazioni di quelle con la penna nera su foglio bianco. I tratti essenziali che definisce con la penna si articolano in immagini illustrate, che comunicano un universo contraddistinto da sogni surrealisti e incubi reali e che per la forma ingenua con cui vengono realizzati avvicinano facilmente gli occhi e la mente degli osservatori.

Il secondo, un artista, illustratore e creatore di immagini: Nicolò Canova sfrutta materiali, tecniche e soggetti differenti per esplorare il mondo creativo e visivo evocando memorie nascoste e mondi talvolta piatti, talvolta dinamici. L’energia che muove l’arte di Nicolò è pura e indaga la relazione che esiste tra il mondo interiore e quello esteriore nella continua danza di cause ed effetto.

Wave Hub, un grande contenitore che per l’edizione d’aprile darà un valore aggiunto allo spazio di Serra Madre, stimolerà i visitatori a osservare come l’arte si inserisce armonicamente nell’ambiente e come questa sia in grado di intensificare il movimento dell’onda che muove la manifestazione.

Wave Market ama condividere, innescare reazioni a catena che possano coinvolgere tante persone insieme e per tal ragione si vuol diffondere come un evento fonte di ispirazione per gli altri, in modo tale che tutti possano emergere, far conoscere e condividere il meglio di sé.

La persecuzione di tale obiettivo prende forma attraverso il Wave Live, lo spazio dell’evento dedicato alla musica, a giovani artisti, musicisti e cantautori emergenti che armonizzeranno l’ambiente di Serra Madre sempre attraverso l’arte, quella vocale. Keep Musica Alive è l’agenzia multiservizio, nonché partner dell’evento, che vive la musica a 360 gradi e che lavora per permettere a musicisti emergenti di esibirsi per pubblici sempre differenti e attenti alle nuove tendenze in ambito musicale.

L’altra grande collaborazione che Wave Market ha scelto di instaurare considera anche Pop Up Live Session, un format web che mostra i migliori artisti del panorama musicale nel loro habitat naturale, il live.

Il sociologo Alfred Reginald Radcliffe-Brown sottolineava già dal 1922 la funzione del cibo: un catalizzatore della socializzazione degli individui all’interno di un sistema sociale. Wave Market è un movimento che si focalizza sul concetto di aggregazione e che in linea con l’ideologia di Radcliffe-Brown offrirà ulteriori occasioni di socializzazione grazie alle collaborazioni con diversi brand diffusi sul territorio romano e del settore food&beverage.

Uno spazio all’aperto dedicato allo street food con proposte originali e per tutti i gusti e esigenze. La parte dedicata alle bevande conterà la presenza di Birra del Borgo, un birrificio nato nel 2005 e da un progetto studiato e divenuto realtà grazie alla passione per la scoperta di antichi stili birrari e tecniche di produzione, che da sempre i creatori del birrificio perseguono.

L’altra realtà tutta italiana presente all’evento sarà Tiami, azienda produttrice di succhi di frutta e verdura estratti a freddo di altissima qualità e che sfrutta tecnologie innovative nei metodi di produzione per garantire un alimento crudo , fresco, sicuro e con il gusto autentico della spremuta appena fatta. Caffè Italia è l’altro brand che sarà presente a Wave Market e che si diffonde sul territorio impegnandosi ad esaltare l’importanza nella scelta delle materie prime e della loro lavorazione per la produzione di caffè.

Queste sono le proposte di Wave Market per la prossima edizione e che avrà luogo il giorno sabato 22 e domenica 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 21.00 presso via di Macchia Palocco 320, Ostia.

Non rimane che attendere e rispettare lappuntamento!

Il Wave Market promuove la cultura dellartigianato ed è attivo sul territorio romano per raccontare le storie che si nascondono dietro i prodotti di design, artigianato, arte e non solo. La manifestazione punta a valorizzare lhandmade come concetto, esaltandone le tecniche e descrivendo i materiali che consentono di creare prodotti con caratteristiche uniche, originari dalla materia grezza.

Wave Market racconta gli oggetti, le diverse forme con cui larte può essere espressa, canzoni, prodotti culinari e tutto quello che in grado di suscitare una condivisione, uno scambio, un confronto fra tanti individui.

Wave Market è unonda di aggregazione, una sorgente di energia che si propaga nellambiente con logica, determinazione e tanta passione. Con questa filosofia, il brand veicola un messaggio positivo rivolto sopratutto ai giovani : Vi incoraggio a diventare imprenditori di voi stessi e lo faccio dedicandovi spazio, proponendovi iniziative, stimolandovi alla comunicazione, confronto e scambio di idee e dandovi la possibilità di emergere.

Per informazioni:

info@wave-market.com www.wave-market.com www.facebook.com/wavemarketfest

line up: http://www.wave-market.com/lineup

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.