Prenderà il via giovedì 16 maggio la VII EDIZIONE di ‘ A SUMMER MUSICAL  FESTIVAL’, una rassegna di spettacoli musicali prodotti da Bsmt Productions, in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse di Bologna.

Tre i titoli imperdibili che verranno proposti in cartellone: Spring Awakening  in scena al Teatro Duse il giorno 16, a seguire Chicago il 24 – 25 e 26 e Il Bacio della Donna Ragno al Teatro Comunale di Bologna, dal 19 giugno.

Appuntamento annuale con ‘A Summer musical Festival’, organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell. Per il settimo anno – da maggio a giugno-  prenderà il via una rassegna di spettacoli musicali prodotti da BSMT Productions, in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse di Bologna, che ospiteranno in cartellone tre musical straordinari: ‘Spring Awakening’, ‘Chicago’ e ‘Il Bacio della donna ragno’.

- Advertisement -

I primi due saranno interpretati dagli allievi della Bernstein, mentre il terzo vedrà in scena ex allievi e performer già affermati.  

«Noi della Bernstein School vogliamo offrire la possibilità ai nostri allievi di calcare subito il palcoscenico, un’esperienza preziosa per la loro crescita professionale» – spiega Shawna Farrell, fondatrice e Direttrice della scuola. «I titoli degli spettacoli hanno in comune un forte significato sociale e politico, che non risente delle differenti epoche in cui sono ambientati, rivelandosi ancora decisamente attuali».  

Il primo titolo in programma è ‘Spring Awakening’ al Teatro Duse il 16 e 17 maggio, con la regia di Mauro Simone, la direzione musicale di Vincenzo Li Causi e le coreografie di Giorgio Camandona. Scritto dagli autori Sheik e Sater e ispirato al dramma tedesco ‘Risveglio di primavera’ (1891) di Frank Wedekind, ha ottenuto nel 2007 ben undici candidature, vincendo otto Tony Awards.

Ambientato in una dura e repressiva Germania dove emerge lo scontro generazionale, porta in scena il delicato passaggio dall’ adolescenza all’ età adulta.

Persino le musiche, scritte dal compositore americano Duncan Sheik, evidenziano il contrasto tra la mentalità chiusa del mondo degli adulti e il linguaggio adoperato dai ragazzi.

Uno spettacolo che sarà un’interessante prova per i performer del secondo e terzo anno dell’Accademia, che avranno la possibilità di dimostrare le proprie competenze.

Al Teatro Duse il 24, 25 e 26 maggio sarà la vota di ’Chicago’, uno dei capolavori della coppia Kander&Ebb, diretto dall’indiscutibile re dei musical Saverio Marconi, con la direzione musicale della di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce e un’orchestra dal vivo.

E’ il musical americano con il più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sia a Londra che a Broadway (!) e alterna momenti divertenti ad altri di denuncia, dove la giustizia viene presa in giro ed è tutto uno show, al punto che persino l’omicidio può diventare una forma di intrattenimento.

«Lo spettacolo è ambientato nella leggendaria città, e racconta la storia di due donne senza scrupoli, rivali e assassine, Velma Kelly e Roxie Hart, entrambe rinchiuse nella prigione della contea di Cook»– racconta Marconi – «che vogliono diventare a tutti costi famose e che ci riescono, grazie a omicidi e imbrogli della legge».

Le musiche riflettono perfettamente fin dal primo brano dello spettacolo ‘All that jazz’ l’idea dell’ambiente dei locali notturni e del proibizionismo, richiamando l’epoca dei ruggenti anni ’20 e immergendo lo spettatore nelle atmosfere emozionanti della musica jazz, blues, rag -time persino dell’opera. L’orchestra, rigorosamente dal vivo, è diretta da  Maria Galantino. In scena gli allievi del secondo e del terzo anno del corso accademico del BSMT.

Il gran finale –  a ridosso dell’estate – si avrà con ‘Il bacio della donna ragno’ che celebra il decennale della collaborazione tra Il Teatro Comunale di Bologna e la Bernstein, in scena al Teatro dal 19 al 23 giugno con la regia di Gianni Marras, la direzione musicale di Stefano Squarzina, le coreografie di Gillian Bruce, i costumi di Massimo Carlotto e le musiche dall’ orchestra del Comunale. Un musical che ritorna nella sala Bibiena, dopo la prima edizione del 2009 e la ripresa del 2010.

Si tratta di uno dei migliori lavori della celebre coppia di autori Kander e& Ebb insieme a Cabaret e Chicago. Protagonisti della drammatica vicenda ambientata in un penitenziario sudamericano sono due compagni di cella, incompatibili solamente all’ apparenza, ovvero Molina, un gay vetrinista arrestato per adescamento di minori e Valentin, un giovane rivoluzionario marxista, sospettato di terrorismo.

I carcerieri vorrebbero usare il primo per ottenere informazioni sul secondo, ma presto si scoprirà che la convivenza tra i due è tutt’altro che casuale! Fra gli interpreti spiccano i nomi di Simona Distefano nel ruolo della Donna Ragno/Aurora, Gianluca Sticotti in quello di Molina e Brian Boccuni, in quelli di Valentin.

A Summer Musical Festival rientra tra gli appuntamenti di Bologna estate 2019, un ‘iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili tramite i circuiti di vendita on line o presso le biglietterie dei teatri.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.