“A piedi nudi nel parco”, senz’altro uno dei maggiori successi di Neil Simon, autore prolifico di commedie perfettamente congegnate, ha debuttato ieri sera al Teatro Parioli di Roma.

De LaurentiisQuest spettacolo è andato in scena la prima volta a Broadway nel 1963  raggiungendo  il record di ben 1530 repliche e nel 1967 generò una famosa versione cinematografica con Jane Fonda e Robert Redford.

Al centro della vicenda troviamo Corie (Gaia De Laurentiis)  e Paul (Stefano Artissunch, anche regista di questa edizione), due novelli sposi che si rifugiano dopo il matrimonio, ed una luna di miele infuocata in una stanza dell’hotel Plaza,  in un appartamento al quinto piano senza ascensore di un vecchio palazzo del Greenwich Village di New York.

I due rappresentano gli esatti opposti : mentre Corie è una lei piena di passionalità, di allegria e di un po’ di ingenuità, Paul è  il buon senso, la pacatezza e la ragionevolezza fatte persona.

La scomoda sistemazione ed una serata a quattro, in compagnia dell’eccentrico vicino abusivo Victor Velasco (Libero Sansavini) e di Ethel, la benpensante madre di Corie (Valeria Ciangottini), mettono a dura prova la loro vita matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali.

E così, dopo solo 2 settimane di matrimonio, durante un litigio, Corie caccia di casa il marito che si ritrova a vagare, ubriaco, a piedi nudi nel Washington Square Park, proprio quella che lei gli aveva indicato come espressione della desiderata spontaneità.

Vedendolo in queste condizioni, Corie capisce di amarlo così come l’ha conosciuto e sposato e lo riaccoglie in casa.

Quello che colpisce maggiormente nelle commedie di Simon è il ritmo, figlio di battute brevi ed irresistibili che rendono alcune scene memorabili  come quella, per esempio, che vede i protagonisti litigiosi alle prese con un tecnico dei telefoni (Federico Fioresi) imbarazzatissimo.

In scena al Teatro Parioli di Roma fino al 2 Dicembre.

Alcune immagini dello spettacolo

 [flagallery gid=110]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.