Al via IMPRONTE DI DANZA FESTIVAL 2015

507

Al via IMPRONTE DI DANZA FESTIVAL 2015

Avrà inizio sabato prossimo  ( 31 Ottobre alle ore 21h15, Teatro Domenico Bruni di Umbertide ) l’edizione 2015 del format IMPRONTE DI DANZA FESTIVAL con lo spettacolo “Frammenti di un discorso amoroso” proposto dalla compagnia di danza sicula Petranura Danza ( Megakles Ballet ). La compagnia, diretta da Salvatore Romania e Laura Odierna, rappresenta una punta di diamante della danza italiana d’avanguardia, ed è un appuntamento assolutamente da non mancare per coloro che amano e seguono la danza contemporanea.

Il format continua con altri appuntamenti di danza dal 7 al 15 Novembre, questa volta dedicati alla formazione ( del pubblico e del giovane danzatore ), con la Rassegna Umbra Scuole di Danza che quest’anno compie ben 21 anni: una kermesse di coreografie eseguite da una quindicina di scuole di danza umbre che si alterneranno sul palcoscenico del teatro Domenico Bruni per ben due weekend. Nessuna competizione ma solo un costruttivo contesto nel quale le scuole di danza e gli allievi si possono esibire per il solo piacere di mostrare i traguardi raggiunti.

- Advertisement -

A seguire, venerdì 13 Novembre, la presentazione al pubblico dello spettacolo “Italì” eseguito dalla compagnia di casa OPLAS/Centro Regionale della Danza Umbria, prima della partenza per la Thailandia dove si esibirà all’International Dance Festival di Bangkok, ospite dell’Ambasciata di Italia in Thailandia.

Il 12 Dicembre saliranno sul palcoscenico la compagnia Egri-Bianco Danza di Torino, diretta da Susanna Egri e con la coreografia “Nowhere?” di Raphael Bianco.

Il 18 Dicembre, infine, la compagnia OPLAS/CRDU porterà sul palcoscenico del Teatro Clitunno di Trevi lo spettacolo “Mamma Roma”, in commemorazione dei 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini: lo spettacolo, creato nel 1991 per il Ballet de Tours (F), vinse il Premio Speciale T.Barbakoff al Prix Volinine di Parigi ( 1993 ).

Durante il corso di questi due mesi sono anche previsti laboratori di danza contemporanea con i coreografi ospiti ( con Salvatore Romania il 30 Ottobre, con Raphael Bianco l’11 Dicembre, entrambi a Foligno presso il White Studio, Via Roma 27 ), mentre degli incontri con gli artisti delle compagnie ospite saranno organizzati presso il foyer del Teatro Domenico Bruni di Umbertide nei giorni degli spettacoli ( ingresso libero ).

Impronte di Danza è realizzata con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Umbertide. Le compagnie ospiti ricevono il contributo del MiBACT.

L’esibizione delle due compagnie ospiti ( Petranura Danza e Egri-Bianco Danza ) rientra in un progetto in rete che prevede, tra le altre cose, la reciproca ospitalità di artisti in residenza: inizialmente ideato per il Progetto Residenze Artistiche promosso dalla Regione Umbria, l’OPLAS/CRDU ha deciso di mantenere fede agli impegni presi anche se – notizia di pochi giorni fa – l’associazione è stata clamorosamente esclusa dalla rosa dei primi cinque selezionati dal bando regionale, cosa questa – a nostro parere – al quanto grave poiché l’OPLAS/CRDU svolge progetti di residenze coreografiche da diversi anni, tra l’altro sempre con il contributo della Regione Umbria ed il Teatro Stabile dell’Umbria. Sarà questo oggetto di ulteriori indagini ed interrogazioni presso l’amministrazione regionale.

Per ogni informazioni riguardo ad Impronte di Danza 2015 è possibile chiamare al 3319685794 ( OPLAS/CRDU ) o visitare il sito internet www.improntedidanza.eu .

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.