Al via la tournée di Daniele Parisi

620

L’attore, drammaturgo e regista romano dopo il sold out nella Capitale parte per una tournèe che toccherà diversi teatri italiani

Sarà un 2016 ricco di appuntamenti per Daniele Parisi. L’attore romano, diplomato nel 2005 in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, a partire dal 3 gennaio sarà in tour con gli spettacoli da lui scritti e diretti, che hanno già registrato consensi nelle date romane.

- Advertisement -

Inviloop e Abbasso Daniele Parisi sono i titoli che l’artista, inserito nel volume Lazio Creativo e Fondo della Creatività 2016 come una delle nuove realtà artistiche nascenti, porterà in scena in diverti teatri italiani.

Gli spettacoli prendono vita intorno al concetto di “loop”, è così che si costruiscono drammaturgicamente e si formalizzano per la scena. Due one-man show fatti di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, doppelganger surreali, performance sceniche e vocali.
Mentre nel primo, l’uomo appare avvolto in scenari grotteschi, disperatamente reali e concreti, dai quali non riesce ad uscire, con rapporti che non si evolvono e restano imprigionati in un circuito chiuso, nel secondo l’artista fonde la cultura popolare con l’assurdo, con il nonsense. È il serio e il faceto. L’alto e il basso. Il comico e il grottesco. I personaggi si raccontano con assoluta ingenuità. Se ne ricava un bestiario di umanità esasperate. Non c’è alcun significato psicologico o intellettuale. Tutto è a favore del puro gioco e della scrittura di scena. Non c’è morale.

Il M.U.S.P.A.C. de L’Aquila il 3 gennaio, il 9 Gennaio il Teatro del Lido di Ostia sono i primi teatri che ospiteranno Parisi.
Dal 13 al 20 gennaio al Mulino Pacifico di Benevento l’attore sarà impegnato con lo spettacolo Abbasso Daniele Parisi e con il laboratorio “Per un Teatro Comico” nel suo primo appuntamento del progetto “CUM GRANO SALIS” a cura di ATS Motus-Solot finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Nel corso dei prossimi 2 anni il poliedrico attore, regista e drammaturgo sarà protagonista di altri appuntamenti all’interno del progetto beneventano.

Gli impegni teatrali continuano il 21 gennaio a Genova presso il Centro Sociale Zapata, il 22 gennaio a Bastia Umbra presso il Teatro Esperia, il giorno seguente al Teatro G. Perugini di Apecchio. A febbraio con Inviloop sarà in scena il 7 al Latina al Circolo Arci Sottoscala9, il 13 a Molfetta presso il The Epty Space e il 19 a Torino al Teatro della Caduta.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.