ALBERTO PIZZO & LUIS BACALOV

MEMORIES

 

Alberto PizzoDisponibile dal 18 marzo – nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, il nuovo cd  ‘Memories (Sony Classical) del talentuoso compositore e pianista napoletano Alberto Pizzo. Un progetto interessante, realizzato con la (co)direzione artistica del grande
M° LUIS BACALOV agli Abbey Road Studios di Londra.

Arrangiatore della musica di ‘Memories” insieme allo stesso Pizzo, Bacalov ha partecipato al lavoro anche in qualità di Direttore di una delle orchestre più prestigiose del mondo, la London Symphony Orchestra che nella maggior parte dei brani accompagna il piano del compositore napoletano.

E come primo singolo estratto dall’album è stato scelto ‘After the Rain’.

Questo mio nuovo disco ripercorre tutto il mio lungo cammino artistico, da Bach alle mie composizioni, quelle che avevo realizzato e custodito durante i viaggi, metafore dei momenti importanti della mia esistenza,

precisa Pizzo.

E aggiunge: “  Quando lo ascolto, è come se sfogliassi l’ album musicale della mia vita, quella che ho dedicato alla musica classica, alle mie radici e al mio mondo musicale che oggi – semplificando – qualcuno definirebbe ‘crossover’”. “In veste di arrangiatore e direttore d’Orchestra”, interviene il M° Bacalov, “ ho avuto modo di conoscere le pregevoli qualità di Alberto sia come pianista che come raffinato compositore. La scelta dei brani da realizzare per questo cd è stata oggetto di lunghe conversazione tra di noi e in tale occasione gli ho suggerito di inserire alcune sue composizioni che mi sembravano appropriate per questo lavoro. In tal modo ho potuto così apprezzare altri aspetti della sua personalità, fra cui una capacità di riflessione e di ascolto non sempre riscontrabili fra i giovani”. E conclude. “È stata inoltre per me una felice esperienza lavorare con la London Symphony che ha recepito con immediatezza e grande professionalità le mie richieste interpretative. Una vera gioia!”.

Questa la  tracklist del disco: ‘Paris 2011’ (A. Pizzo); ‘My Secret’è (Yuki/A. Pizzo); ‘Kronos’ (A. Pizzo/G. Fronda); ‘Il viaggio dell’anima’ (A. Pizzo); ‘After the Rain’ (A. Pizzo); ‘Preludio n. 2’ (F. Chopin/A. Pizzo); ‘Miyabi’ (A. Pizzo); ‘Valentine’s day’ (A. Pizzo); ‘Nostalgia’ (A. Pizzo); ‘Preludio n. 1’ (F. Chopin/ A. Pizzo); ‘Sonata K87’ (D. Scarlatti/A. Pizzo); ‘Concerto n. 5 BWV 1056’ (J. S. Bach).

 

www.albertopizzo.com

 

Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.