Mercoledì 25 giugno Altan sarà ospite della XXVI edizione della Milanesiana, dove inaugurerà la mostra “Meravigliose creature. Le chine” [Torino, Reggia di Venaria Reale, ore 19, in esposizione fino al 10 settembre]. Insieme all’autore, interverranno Chiara Teolato, Mario Andreose e Elisabetta Sgarbi, curatrice del progetto espositivo.
Dal 27 giugno Altan sarà in tutte le librerie con il libro MERAVIGLIOSE CREATURE – LE CHINE, edito da La Nave di Teseo.
Le creature meravigliose disegnate da Altan vivono in un mondo in cui l’umano e il bestiale si incontrano. In pari misura atlante scientifico e favoloso catalogo di mirabilia, questo libro raccoglie le tavole a china realizzate da Altan nei primi anni settanta in Brasile, e di quel paese trasmettono la primigenia energia vitale.
La nuova arca di Altan – scandita dalle folgoranti definizioni dell’autore, che si è divertito a ricostruire a posteriori le storie di alcuni dei personaggi ritratti – è un campionario di animali volanti, creature fantastiche, volti diabolici, donne bellissime e volitive, invenzioni pronte a raccontarsi di un maestro del disegno italiano.