Mimmo Mancini approda al cinema con la sua opera prima Amelùk, un lungometraggio che racconta le vicende di un piccolo paese della Puglia chiamato Mariotto.

Manca poco all’inizio della Via Crucis, uno dei momenti più attesi dell’anno. Cosa fare se l’attore principale, il parrucchiere Michele (Paolo Sassanelli), non può interpretare il Cristo sofferente diretto verso il Golgota? Lo spettacolo deve andare avanti e Jusuf (Mehdi Mahdloo Torkaman), un ragazzo mussulmano che ha sposato la bella del paese, verrà coinvolto nella rappresentazione sacra suo malgrado, suscitando il sospetto e lo scandalo tra i compaesani. Inoltre, è in corso la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco e tra i candidati figura Mezzasoma (interpretato da Mimmo Mancini), dichiaratamente razzista e che fa di tutto per accaparrarsi i voti degli elettori.

All’interno di questa piccola comunità di abitanti restia al cambiamento e fortemente legata alle tradizioni, si intrecciano vicende personali e problemi di integrazione razziale e religiosa. La parodia, che regge le fila della commedia, cerca di alleviare il peso di tematiche così importanti e delicate. Tuttavia, l’azione quasi sempre scivola nella esagerazione e nel grottesco. Le situazioni diventano surreali e sfociano in lungaggini superflue e un po’ ripetitive.

L’efficacia della narrazione si sfalda quasi subito. I personaggi sono una carrellata di stereotipi inseriti in una serie di gag che suscitano la risata facile. Amelùk vorrebbe rappresentare l’apertura verso un dialogo religioso che tanto manca in un momento storico come questo, ma finisce per affrontare la questione spinosa in un modo troppo superficiale per poter risultare incisiva fino in fondo.

Genere: commedia

Regia: Mimmo Mancini

Interpreti: Alberto TestoneAndrea LeonettiClaudia LerroCosimo CinieriDante MarmoneFrancesca GiaccariHedy KrissaneHelena ConversoLuigi AngiuliMassimo BagnascoMaurizio Della Valle,Mehdi Mahdloo TorkamanMichele Di VirgilioMiloud Mourad BenamaraMimmo ManciniNadia KiboutPaolo SassanelliPascal ZullinoRoberto Nobile,Rosanna BanfiTeodosio BarresiTiziana Schiavarelli

Distribuzione: Draka DistributionFlavia Entertainment

Durata: 98′

Data di uscita: 09/04/2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.