Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards!

Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati?

Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le ruote. Ma ho già vinto due volte e di nomination ne potevo avere altre anche per Il Ponte delle Spie, per Saving Mr Banks e anche per The Terminal. Sono giochi di potere della distribuzione hollywoodiana. Ma va bene così.

Beh siamo davvero emozionati per questa dichiarazione. Ma siamo emozionati anche perché siamo al telefono anche con l’Ironman Robert Downey Jr, con il commissario Gordon di Batman Gary Oldman e con il commissario Clancy Wincester dei Simpson. Ma anche con molti altri.

Tutti insieme contemporaneamente ritrovati nella loro voce italiana, Angelo Maggi.

Abbiamo cercato Angelo Maggi perché per il secondo anno consecutivo sarà in scena dal 28 Febbraio al 12 Marzo al Teatro Belli di Roma con lo spettacolo “Il Doppiattore”, uno show tutto centrato sulla figura del doppiatore, fondamentale per la comprensione di un film ma forse poco conosciuta.

Uno spettacolo quindi curioso e interessante per gli appassionati di cinema e per chi vuole conoscere questo aspetto della lavorazione di un film.

“Il doppiattore” – scrive Maggi nella presentazione- è il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro: in tale ambito lo spettacolo rappresenta una eccellente e rara occasione per il pubblico di conoscere da vicino e vedere chi si nasconde dietro una “Voce” che lo accompagna quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo, ma – ancor più – lo spettatore potrà assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ai protagonisti del sonoro.

Dopo aver scherzato con Tom Hanks, parliamo del suo spettacolo e della professione con Angelo Maggi.
Il titolo quindi dice tutto dello spettacolo

Non è mio è del professor Gerardo Di Cola storico del doppiaggio. Nello spettacolo racconto che quello del doppiatore non è un mestiere a sé stante, ma è una specializzazione del mestiere dell’attore.

Per fare il doppiatore devi aver calcato le tavole del palcoscenico, essere stato davanti ad una macchina da presa. Non ci sono corsi e non si nasce con questo mestiere. Purtroppo i giovani non lo sanno e spesso mi chiedono di insegnare loro il mestiere senza essere artista.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio, un regalo al doppiaggio italiano. Nessuna autocelebrazione. Racconto i doppiatori del passato, la storia, quelli di oggi. Molti di loro sono ospiti dello spettacolo. Ogni sera si avvicendano sul palco dove hanno

Quindici minuti per fare quello che vogliono (così posso anche riprendere io fiato..), anche se spesso mi chiedono di duettare con loro in un doppiaggio improvvisato, una parodia.

Quattro di loro (Luca Ward, Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri) sono presenti ogni sera in video.

Quasi uno spettacolo diverso ogni sera, tanto che ci sono spettatori che hanno prenotato i posti per tutte e dodici le repliche.

ho voluto con questo spettacolo, che spero di portare anche in altre città, fare un servizio al doppiaggio, voglio che venga valutato e far capire che il doppiatore è soprattutto un artista.

Angelo Maggi & Tom Hanks
Angelo Maggi e Tom Hanks
E’ indispensabile avere più una bella voce o una voce duttile?

Anche questo lo racconto nello spettacolo. In breve la voce senza talento non fa il bravo doppiatore.

Come vengono scelti i doppiatori rispetto ad un attore?

Con dei provini che vengono poi inviati al regista del film che poi sceglie. E spesso succede anche se un doppiatore da la voce abitualmente allo stesso attore.

Io ad esempio doppiavo già da tempo Tom Hanks, Spielberg conosceva bene la mia voce, ma per “Il ponte delle Spie” ha voluto fare il provino a tutti quelli che lo hanno doppiato negli anni, quindi oltre a me anche Chevalier e Pannofino. Questo vuol dire che anche se sei conosciuto e affermato  devi sempre metterti in gioco, dare il massimo. E sperare che la tua voce vada sempre bene

Spesso quindi la voce italiana cambia?

Si succede, in questi ultimi anni succede spesso. I motivi sono tanti. Magari la voce del doppiatore non cresce come l’attore che deve doppiare. E’ successo a Chevalier che inizialmente ha doppiato Hanks, ma quando Hanks è invecchiato la sua voce è cambiata mentre quella di Chevalier era sempre giovanile. Tanto che doppia Tom Cruise che, pur essendo cresciuto, ha una voce sempre giovanile.

Poi ci possono essere motivi economici, di edizioni, di distribuzioni. Ci sono personaggi ad esempio che non hanno un doppiatore fisso. Uno di questi è Bruce Willis che è stato doppiato per quindici volte da diversi doppiatori.

A quale attore che ha doppiato è affezionato?

Beh Tom Hanks di sicuro. L’ho conosciuto anni fa a Venezia in occasione della presentazione di “The Terminal”. Gli feci anche una battuta. Gli chiesi di lavorare sempre con la Dreamworks (casa di produzione americana con cui Hanks lavora spesso), così lo avrei doppiato sempre io. Anche se poi l’ho doppiato anche per altre case. E poi sicuramente il Commissario Wincester dei Simpson perché da lui nasco anche come voce di un cartone animato

Quale personaggio invece avrebbe voluto doppiare e non lo ha fatto?

Torno su Hanks. Avrei voluto doppiare “Forrest Gump” ma li lo ha fatto Pannofino.

E un attore che non ha doppiato?

Jack Lemmon. L’ho conosciuto. Ma non era possibile anagraficamente. Lui aveva già sessant’anni ed io venti.

Consigli per un giovane che vorrebbe dedicarsi al doppiaggio?

Purtroppo nessuno. Intanto come ho detto devono essere attori e aver lavorato come tali. Poi  dovrei essere già bravo perché non c’è più il tempo per fare apprendistato. Una volta la stessa mole di lavoro di oggi la si svolgeva nel doppio del tempo attuale. “

Prossimi impegni?

Si Come direzione di doppiaggio di un serial che ho diretto per quattro stagioni e che manca da ben sette anni, Prison Break di cui hanno prodotto appunto la quinta stagione.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile della Redazione Milano e Autrice La Nouvelle Vague Magazine
Giornalista pubblicista dal 1988 (critico musicale e spettacolo per quotidiani, mensili femminili e musicali), inizia la sua storia professionale come ufficio stampa nel campo della musica e dello spettacolo con uno dei più grandi promoter italiani, Franco Mamone, noto, tra gli altri, per i tour di Springsteen e Sting oltre che per essere stato manager della PFM. Inizia infatti con lui nel 1989 l’attività, tra i pochi consulenti del settore della comunicazione allora in circolazione. Da quel momento collabora con molti promoter italiani per tourneé italiane di cantanti italiani (Ramazzotti, Jovanotti, Carboni, Raf, Antonacci, 883) ed internazioni (U2, Springsteen, Sting, Dire Straits, Paul Mc Cartney, David Bowie, Michael Jackson, Sex Pistols, Cure, Kiss, Metallica, Bob Geldof), festival rock come Sonoria e Gods of Metal ed eventi (per Rai Due si occupa della promozione del Cantagiro 1992 – con Fiorello – e 1993). E’ ufficio stampa di Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Litfiba. Collabora esternamente con Emi Music Italy, con la quale contribuisce al lancio italiano di Coldplay e Gorillaz e agli album di Robbie Williams, Paul Mc Cartney (con incontro stampa a Milano) ecc.. e con diverse etichette indipendenti. Dal 1990 al 2001 è collaboratrice di Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera con il quale firma, per tre stagioni consecutive, il programma di Radio2 Rai “Fegiz Files”. Sempre con Fegiz, oltre a seguire la sua normale attività di critico musicale, lancia le prime collane di musica allegate al quotidiano quali “Cantautori Italiani” e “Musica per Sempre”. Si occupa, sempre per Radio2 de “I concerti dai Magazzini Generali di Milano” per tre stagioni consecutive. Negli ultimi anni ha lavorato sempre come consulente comunicazione, pr, promozione giornali, radio tv anche con importanti tour teatrali come “Notre Dame De Paris” (2003 da diretta tv Rai1 e tour 2004) ,“Tosca Amore Disperato” (tour 2004) “Cirque Du Soleil-Saltimbanco” (2004 Milano e Roma), Joaquin Cortes (2005) Arturo Brachetti “L’uomo dai 1000 volti” (2007). Dal settembre 2009 a gennaio 2013 è ufficio stampa del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2010 ha seguito, sempre come ufficio stampa, le produzioni del Teatro delle Erbe (Divina commedia, Caveman, Christmas show). Ha assunto l’ufficio stampa del tour 2011 del decimo anniversario di “Notre Dame De Paris” e nel 2012 ufficio stampa di “Peter Pan il Musical” per Il Sistina. Nel 2013 è’ ufficio stampa dell’evento “Sensation Source of light” in esclusiva per l’Italia il 13 aprile 2013; di “Siddharta il Musical” e della pièce teatrale “Apnèa” Nel 2014 consulente comunicazione del musical “Spring Awakening”
  • endgame
    ENDGAME – Ricomincio dalla fine

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Musicanti, ovvero chi ha il pane …

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Netflix
    Netflix o non Netflix

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Da Sanremo agli Oscar: il ritorno dei faraoni

    Questo è stato il mio primo pensiero quando questa mattina ho letto la lista dei vincitori degli Oscar 2019 assegnati a Los Angeles questa notte.

  • La polemica della domenica pomeriggio

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Sanremo. Il rito del giorno dopo

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Lo sconosciuto mondo delle Ball

    Sto seguendo con grande interesse una serie appena sbarcata su Netflix italia intitolata “Pose”. Interessante perché descrive un mondo, una realtà, una cultura poco o per nulla conosciuta qui in Italia, la realtà delle ballroom community, in breve Ball.

  • Non ci resta che… ridere

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • I ritorni: le polemiche preSanremo, Celentano, True Detective e altre amenità

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

  • Il pretesto della Musica del Diavolo

    Scoop incredibile! A pochi giorni dall’assegnazione degli Oscar, siamo riusciti a parlare con Tom Hanks, uno dei grandi esclusi ai prossimi Awards! Mr Hanks, cosa pensa della sua esclusione per la sua interpretazione in “Sully”? All’uscita del film la davano tra i possibili nominati? Poco comprensibile in effetti. Mi hanno messo il bastone tra le […]

×
Responsabile della Redazione Milano e Autrice La Nouvelle Vague Magazine
Giornalista pubblicista dal 1988 (critico musicale e spettacolo per quotidiani, mensili femminili e musicali), inizia la sua storia professionale come ufficio stampa nel campo della musica e dello spettacolo con uno dei più grandi promoter italiani, Franco Mamone, noto, tra gli altri, per i tour di Springsteen e Sting oltre che per essere stato manager della PFM. Inizia infatti con lui nel 1989 l’attività, tra i pochi consulenti del settore della comunicazione allora in circolazione. Da quel momento collabora con molti promoter italiani per tourneé italiane di cantanti italiani (Ramazzotti, Jovanotti, Carboni, Raf, Antonacci, 883) ed internazioni (U2, Springsteen, Sting, Dire Straits, Paul Mc Cartney, David Bowie, Michael Jackson, Sex Pistols, Cure, Kiss, Metallica, Bob Geldof), festival rock come Sonoria e Gods of Metal ed eventi (per Rai Due si occupa della promozione del Cantagiro 1992 – con Fiorello – e 1993). E’ ufficio stampa di Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Litfiba. Collabora esternamente con Emi Music Italy, con la quale contribuisce al lancio italiano di Coldplay e Gorillaz e agli album di Robbie Williams, Paul Mc Cartney (con incontro stampa a Milano) ecc.. e con diverse etichette indipendenti. Dal 1990 al 2001 è collaboratrice di Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera con il quale firma, per tre stagioni consecutive, il programma di Radio2 Rai “Fegiz Files”. Sempre con Fegiz, oltre a seguire la sua normale attività di critico musicale, lancia le prime collane di musica allegate al quotidiano quali “Cantautori Italiani” e “Musica per Sempre”. Si occupa, sempre per Radio2 de “I concerti dai Magazzini Generali di Milano” per tre stagioni consecutive. Negli ultimi anni ha lavorato sempre come consulente comunicazione, pr, promozione giornali, radio tv anche con importanti tour teatrali come “Notre Dame De Paris” (2003 da diretta tv Rai1 e tour 2004) ,“Tosca Amore Disperato” (tour 2004) “Cirque Du Soleil-Saltimbanco” (2004 Milano e Roma), Joaquin Cortes (2005) Arturo Brachetti “L’uomo dai 1000 volti” (2007). Dal settembre 2009 a gennaio 2013 è ufficio stampa del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2010 ha seguito, sempre come ufficio stampa, le produzioni del Teatro delle Erbe (Divina commedia, Caveman, Christmas show). Ha assunto l’ufficio stampa del tour 2011 del decimo anniversario di “Notre Dame De Paris” e nel 2012 ufficio stampa di “Peter Pan il Musical” per Il Sistina. Nel 2013 è’ ufficio stampa dell’evento “Sensation Source of light” in esclusiva per l’Italia il 13 aprile 2013; di “Siddharta il Musical” e della pièce teatrale “Apnèa” Nel 2014 consulente comunicazione del musical “Spring Awakening”
Latest Posts
  • endgame
  • Netflix

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.