Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Divenuta nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione «Giovani», con il brano “Doppiamente fragili”, Anna Tatangelo nasce a Sora nel 1987.

Ancora bambina, l’artista comincia a partecipare a numerose manifestazioni musicali e canore sia al livello provinciale che regionale. Questo impegno le permette nel 1999 di aggiudicarsi il secondo posto al “Minifestival della canzone” di Viterbo conquistando, invece, il primo posto l’anno successivo. Nel 2001 partecipa invece al concerto “La nota d’oro di Blera”, dove vince il concorso itinerante “Bravissimi in tour” di tappa a Sora, la sua città natale.

È nel 2002 però che Anna Tatangelo raccoglie i frutti del proprio lavorando grazie alla partecipazione e vittoria nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano “Doppiamente fragili” composto da Marco Del Freo e David Marchetti, seguita da Valentina Giovagnini e Simone Patrizi.

Da quel momento le si spalancano le porte dell’universo musicale italiano ottenendo importanti collaborazioni, come l’invito di Pippo Baudo ad essere la co-conduttrice di Sanremo Top assieme a Silvia Mezzanotte e la partecipazione, nel 2009, al megaconcerto allo stadio San Siro di Milano in favore delle vittime del Terremoto dell’Aquila.

Nonostante un momentaneo saluto alla musica nel 2016 per dedicarsi ad altri progetti da conduttrice, nel 2018 torna a far parlare di sé prima con la sua vittoria a Celebrity Masterchef Italia e poi con l’uscita, il 9 novembre dello stesso anno, della versione remixata/trap del brano Ragazza di periferia, duettando con i rapper Achille Lauro e Boss Doms: Ragazza di periferia 2.0.

Con tutte le carte in regola per vincere il Festival di Sanremo 2019, possiamo solo aspettare di vedere se Anna Tatangelo riuscirà a conquistare il primo posto.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.