Si aprono oggi, venerdì 10 marzo, le iscrizioni per la Seconda Edizione del Premio Lelio Luttazzi, organizzato dalla Fondazione Lelio Luttazzi in collaborazione con Isola degli Artisti.

La Prima Edizione del Premio, svoltasi nel 2011, si è conclusa con una serata presentata dal critico musicale Dario Salvatori, presso la Sala Tripcovich di Trieste. Tra i finalisti, il corregionale Francesco De Luisa (Cervigano – Udine), Emanuele Pellegrini (Casteltodino – Terni) e Seby Burgio (Siracusa), vincitore del Premio.

Il Premio Lelio Luttazzi, dedicato al “re dello swing italiano”, è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Infatti, la Mission della Fondazione Lelio Luttazzi è proprio quella di scoprire e sostenere artisti emergenti.

Il talent

Il Talent per Giovani Pianisti Jazz e Cantautori è diviso in tre fasi: l’iscrizione e invio di inediti entro il prossimo 10 maggio, una performance live a maggio e la partecipazione a un evento nazionale dedicato al Maestro, tra giugno e luglio. Il regolamento è disponibile sul sito: www.fondazionelelioluttazzi.com

La Fondazione Lelio Luttazzi nasce nell’ottobre del 2010 per volontà di Rossana Luttazzi, Presidente della Fondazione e moglie dell’indimenticabile compositore, con l’intento di sostenere varie iniziative ed eventi dall’alto valore sociale. La Fondazione, inoltre, valorizza e ricorda l’attività del Maestro attraverso libri, dischi, concerti e varie collaborazioni con festival e Istituzioni.

Significativa è stata la mostra “Lelioswing 50 anni di storia italiana a ritmo di swing”, volta a celebrare il grande showman triestino, attraverso mezzo secolo di storia nazionale, realizzata a Roma nel 2014 ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori lmperiali e successivamente al Magazzino delle Idee di Trieste.

Il Premio Lelio Luttazzi ha avuto i Patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mibact, Comune di Roma Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste e il Sostegno di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, Fondazione CRTrieste, Isola degli Artisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.