La Stagione Sinfonica 2025 della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste si prepara a vivere uno dei suoi momenti più alti. Il 6° Concerto, in programma venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 19:30, è un evento imperdibile che unisce il ritorno di una bacchetta celebre, il virtuosismo di un talento locale e due capolavori assoluti del repertorio classico.

Sul podio tornerà il Maestro Daniel Oren, mentre al pianoforte siederà la stella nascente goriziana Alexander Gadjiev.

- Advertisement -

Il ritorno atteso: la bacchetta di Daniel Oren

Il Maestro Daniel Oren, figura storica e sempre apprezzata per le sue acclamate produzioni operistiche, mancava da tempo dal cartellone sinfonico del Verdi. Il suo ritorno è un evento di grande importanza che sottolinea il prestigio internazionale della Stagione.

Oren guiderà l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste in una collaborazione significativa con i membri della ICO FVG Orchestra. Questa sinergia, che vede le forze regionali unite in un progetto collettivo, rafforza il ruolo del Teatro Verdi come capofila per la crescita culturale di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Alexander Gadjiev: Il virtuoso di Gorizia

L’apertura della serata vedrà protagonista uno dei pianisti italiani più celebrati e promettenti del panorama mondiale: Alexander Gadjiev. Il giovane goriziano, Ambasciatore di Go! 2025, vanta un curriculum impressionante che include il Premio Venezia, il Secondo Premio e il Premio Speciale Zimerman al prestigioso Concorso Chopin di Varsavia 2019, oltre al Primo Premio a Sydney.

Gadjiev eseguirà il Concerto n.2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21 di Fryderyk Chopin. Composto in età giovanile, questo concerto è un caposaldo del pianismo chopiniano, noto per la sua sensibilità lirica e la sua capacità di conciliare la delicatezza del pianoforte con la potenza dell’orchestra ottocentesca.

La chioma danzante di Beethoven

La seconda parte del concerto sarà dedicata a una delle pagine più travolgenti e amate del repertorio sinfonico: la Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.

L’opera è celebre soprattutto per il suo malinconico e intenso Allegretto, che sin dal suo debutto a Vienna fu richiestissimo per i bis. Nonostante la critica dell’epoca lo avesse considerato “eccessivamente stravagante”, fu Richard Wagner a capovolgerne il giudizio, definendola:

«Coscienti di noi stessi, ovunque ci inoltriamo al ritmo audace di questa danza delle sfere a misura d’uomo. Questa Sinfonia è l’apoteosi stessa della danza, è la danza, nella sua essenza più sublime».

Una chiusura vibrante e “danzante” che promette di coinvolgere tutti gli appassionati della grande musica classica.

Dunque, una serata imperdibile all’insegna del virtuosismo e dei grandi giganti della composizione.


Info Utili

  • Cosa: 6° Concerto, Stagione Sinfonica 2025
  • Quando: Venerdì 17 ottobre 2025, ore 19.30
  • Dove: Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
  • Contatti: Riva Tre Novembre, 1 – Trieste | Tel. 0406722.200/203 | Numero verde 800 898 868
  • Web: www.teatroverdi-trieste.com
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.