Si svolgerà il prossimo fine settimana a Trieste Boramata, il Festival dedicato all’importante vento triestino, la Bora.

Bora è pulizia, Bora è energia

- Advertisement -

Così il main sponsor ha introdotto BoraMata alla conferenza stampa di presentazione tenutasi venerdì nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi.

 

Laboratorio Venti

La conferenza è stata l’opportunità per curiosare in anteprima nella mostra allestita proprio alla Sala Veruda e inaugurata proprio nella serata di venerdì.

Un’esposizione di fotografie, articoli, sculture, installazioni che festeggia i quindici anni del Magazzino dei Venti e i 20 anni del Museo della Bora a cura di Rino Lombardi.

Perché questa mostra? Per quello che abbiamo fatto e per quello che vorremmo ancora fare. Per i tanti, bellissimi incontri. Per valorizzare la scienza del vento nella capitale europea della ricerca scientifica 2020.

A questo proposito quest’anno BoraMata può fregiarsi anche del ‘bollino di Esof2020’ insieme agli approfondimenti scientifici.

Bora, sport e sociale

Sulla Bora come affermato da Federico Prandi, co organizzatore con la Prandicom dell’evento, si può costruire un nuovo e diverso storytelling della città, un nuovo modo di raccontarla.

Quest’anno oltre all’aspetto turistico e di valorizzazione di un elemento che è insito nel Dna di Trieste si aggiunge un aspetto sportivo.

Durante la settimana successiva a BoraMata infatti Trieste ospiterà alcuni dei match più importanti degli Europei di Calcio Under21.

Proprio ai colori delle squadre, ospiti in città e che si sfideranno allo Stadio Rocco, saranno dedicate le girandole.

Girandole ormai simbolo della manifestazione e presenti in un numero più che raddoppiato rispetto alle edizioni precedenti.

Le girandole infatti saranno quasi 400 e saranno protagoniste di un’asta che si svolgerà domenica e il cui ricavato andrà interamente all’Associazione “Oltre quella sedia” che si occupa di disabilità intellettive e che porta in scena performance teatrali e di arte di strada.

Tra gli eventi aquilonisti e non solo…

Ospiti speciali e molto attesi di questa edizione sono gli aquilonisti.

Doppio show per loro, originari della Val Di Fiemme, che si esibiranno venerdì e sabato mattina in piazza Unità dove si potranno trovare, fotografare e ammirare anche le girandole.

Seconda sede per la manifestazione è invece Piazza Ponterosso in cui apparirà una delle novità, già vista alla Mini Maker Faire: BORAMAT, il simulatore di vento realizzato dai makers dell’Ictp di Miramare.

Oltre agli aquiloni e alla mostra, BoraMata sarà anche un momento per raccontare libri di vento come“La ballata del vento”di Mario Ferraguti o per passeggiare, insieme a una guida naturalistica, sulle tracce stesse della Bora.

Per scoprire il ricco calendario di eventi: www.museobora.org! Buon Vento!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.