Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Nata a Genova 1982, Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, comincia a fare i suoi primi passi nel mondo musicale alla tenera età di 16 anni vincendo, nel 1998, il concorso canoro “Pino d’Oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare” e, nel 1999, il Premio Cantavallo a Teggiano, la cui giuria era presieduta dall’insegnante Bianca Fasano, che le ha consegnato personalmente la coppa. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

Sarà nel 2008, però, che il nome Arisa arriverà sulla bocca di tutti. Nel dicembre dello stesso anno è risultata infatti, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro SanremoLab, che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59º Festival di Sanremo nella categoria Proposte. In tale occasione ha presentato il brano Sincerità composto da Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, classificandosi al primo posto e vincendo così la categoria.

Quest’incredibile impresa non solo regala ad Arisa un momento di enorme popolarità in tutta Italia, dovuto sia alla canzone ma anche allo stile originale della cantante, ma le spalanca le porte del mondo musicale italiano sotto forma di importanti contratti discografici e collaborazioni con altri big della musica, come nella scorsa edizione del Festival di Sanremo in cui ha partecipato come ospite per affiancare Giovanni Caccamo nel brano Eterno, in occasione della serata dedicata ai duetti.

Riuscirà Arisa a ripetere l’impresa del 2008 e a conquistare per la terza volta il primo posto?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.