Il 17 maggio segnerà l’inizio di non solo le proiezioni, ma di 12 giorni di celebrazione! Ecco gli eventi che avranno luogo durante questa 70a edizione del Festival di Cannes.

Cannes

- Advertisement -

Dalla Cerimonia di apertura alla cerimonia di premiazione, che vedranno come madrina per la seconda volta Monica Bellucci, il Festival festeggerà la sua 70a edizione con diversi eventi e numerose stelle e personaggi.

Quest’anno vedrà la luce il Ces Annees-La (Editions Stock), un annuario,  una sorta di antologia composta da sessanta giornalisti francesi e stranieri sulla loro esperienza a Cannes.

Nella serata di apertura, fino a tarda notte, il Festival offre un Party di Benvenuto per salutare i protagonisti e la stampa.

La festa avrà luogo sulla Plage du Majestic e sull’Agora, con musica dal vivo della Fantasy Live Experience Orchestra e DJ Daddy Ryton.

Piccole anticipazioni

Le star che si alterneranno durante la kermesse sono numerosissime e, come sempre, tutti grandissimi nomi.

Partiamo dalla giuria, che sarà presieduta da Pedro Almodóvar, accanto a lui Paolo Sorrentino, Will Smith, Gabriel Yared, Park Chan-Wook, Maren Ade, Jessica Chastain, Fan BingBing e Agnès Jaoui.

Cannes

Chi vincerà il premio quest’anno, si porterà a casa un Palma d’ora, tempestata di ben 167 diamanti. Infatti, per festeggiare questo compleanno importante gli organizzatori del Festival e la gioielleria partner che realizza il trofeo, quest’anno hanno deciso di tempestare la Palma di pietre preziose.

Ad aprire la manifestazione due attrici che si cimentano alla regia.

La prima è Robin Wright, al debutto con uno short movie dal titolo The Dark of Night che verrà presentato il 18 Maggio; la seconda è Kristen Stewart la quale, il 20, presenterà il suo Come Swim.

Da Clint Eastwood, che quest’anno festeggia i suoi 25 anni con la Warner e inaugurerà anche una Masterclass sul 70° anniversario del Festival.

David Lynch che il 25 Maggio presenterà la terza stagione di Twin Peaks;

Durante il Festival, Alejandro G. Iñarritu, presenterà i suoi 6 minuti 30 secondi di film Carne y Arena, un’esperienza immersiva di Realità Virtuale.

Jane Campion, presenterà il suo ultimo lavoro martedì 23 maggio, Top of the Lake: China Girl, che ha co-diretto con Ariel Kleiman.

I registi italiani in gara sono purtroppo solo due: Sergio Castellitto con Fortunata e Annarita Zambrano con Après la guerre della giovane regista, entrambi presentati nella sezione Un Certain Régard.

L’intera cittadina di Cannes sarà coinvolta offrendo mostre, proiezioni e screen game in diversi luoghi.

L’edizione potrà essere seguita sia sul sito che attraverso le dirette Facebook.

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.