Il 17 maggio segnerà l’inizio di non solo le proiezioni, ma di 12 giorni di celebrazione! Ecco gli eventi che avranno luogo durante questa 70a edizione del Festival di Cannes.

 

Cannes

Dalla Cerimonia di apertura alla cerimonia di premiazione, che vedranno come madrina per la seconda volta Monica Bellucci, il Festival festeggerà la sua 70a edizione con diversi eventi e numerose stelle e personaggi.

Quest’anno vedrà la luce il Ces Annees-La (Editions Stock), un annuario,  una sorta di antologia composta da sessanta giornalisti francesi e stranieri sulla loro esperienza a Cannes.

Nella serata di apertura, fino a tarda notte, il Festival offre un Party di Benvenuto per salutare i protagonisti e la stampa.

La festa avrà luogo sulla Plage du Majestic e sull’Agora, con musica dal vivo della Fantasy Live Experience Orchestra e DJ Daddy Ryton.

Piccole anticipazioni

Le star che si alterneranno durante la kermesse sono numerosissime e, come sempre, tutti grandissimi nomi.

Partiamo dalla giuria, che sarà presieduta da Pedro Almodóvar, accanto a lui Paolo Sorrentino, Will Smith, Gabriel Yared, Park Chan-Wook, Maren Ade, Jessica Chastain, Fan BingBing e Agnès Jaoui.

Cannes

Chi vincerà il premio quest’anno, si porterà a casa un Palma d’ora, tempestata di ben 167 diamanti. Infatti, per festeggiare questo compleanno importante gli organizzatori del Festival e la gioielleria partner che realizza il trofeo, quest’anno hanno deciso di tempestare la Palma di pietre preziose.

Ad aprire la manifestazione due attrici che si cimentano alla regia.

La prima è Robin Wright, al debutto con uno short movie dal titolo The Dark of Night che verrà presentato il 18 Maggio; la seconda è Kristen Stewart la quale, il 20, presenterà il suo Come Swim.

Da Clint Eastwood, che quest’anno festeggia i suoi 25 anni con la Warner e inaugurerà anche una Masterclass sul 70° anniversario del Festival.

David Lynch che il 25 Maggio presenterà la terza stagione di Twin Peaks;

Durante il Festival, Alejandro G. Iñarritu, presenterà i suoi 6 minuti 30 secondi di film Carne y Arena, un’esperienza immersiva di Realità Virtuale.

Jane Campion, presenterà il suo ultimo lavoro martedì 23 maggio, Top of the Lake: China Girl, che ha co-diretto con Ariel Kleiman.

I registi italiani in gara sono purtroppo solo due: Sergio Castellitto con Fortunata e Annarita Zambrano con Après la guerre della giovane regista, entrambi presentati nella sezione Un Certain Régard.

L’intera cittadina di Cannes sarà coinvolta offrendo mostre, proiezioni e screen game in diversi luoghi.

L’edizione potrà essere seguita sia sul sito che attraverso le dirette Facebook.

Arriva il festival più glamour del mondo la 70a edizione del Festival di Cannes ultima modifica: 2017-05-16T18:01:41+00:00 da Redazione