All’Antico Caffè San Marco è stato presentato martedì mattina, con orgoglio ed emozione da parte del direttore Corrado Canulli, un anniversario speciale per l’Associazione Arteffetto di Trieste.
Dal 2003 l’associazione è un organismo culturale riconosciuto di rilevante interesse dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Prima Compagnia professionale, poi scuola

ArteffettoDanza nasce in prima battuta da una decisione condivisa da parte di nove danzatori, a quel tempo impiegati al Teatro Verdi di Trieste, di

creare una realtà lavorativa autonoma in cui poter danzare coreografie interessanti e con maggiore frequenza rispetto al calendario offerto dall’ente lirico

 I  nove coraggiosi sono: Alessandra Scaffei, Corrado Canulli, Cristina Ginevri, Giorgia Cappelli, Laura Morandini, Luciano Pasini, Roberto Bonora, Sarah Taylor e Silvia Califano.

Ritorno alle origini

Dopo dieci anni di tournee, pulmini,  spettacoli e collaborazioni anche in altri campi, scaturì la decisione di tornare alle origini e ripartire dalla formazione, sia dei professionisti che del pubblico.

Il concetto base era quello di fornire elementi che rendessero gli individui costantemente curiosi e in grado di capire e saper scegliere cosa andare a vedere.

In più, avendo riscontrato carenze nel pubblico negli anni vissuti come compagnia, uno degli obiettivi consisteva nel crescere un pubblico nuovo e consapevole.

Mostre, eventi e spettacoli

I festeggiamenti hanno avuto inizio mercoledì 16 Gennaio con l’inaugurazione, all’interno dello stesso Antico Caffè San Marco, di una mostra composta da trenta pannelli con immagini relative alla compagnia e all’Associazione.

Seguiranno poi lungo tutto il resto dell’anno: stage con importanti professionisti di vari generi di danza, installazioni in particolari luoghi della città, un’altra esposizione (questa volta si tratterà di ritratti), la manifestazione ‘100 km di Arabesque’.

A Giugno, tempo di saggi, si svolgeranno in questo ambito due grandi serate celebrative, in più in seguito avrà luogo una carrellata di ricostruzioni coreografiche e video.
I festeggiamenti culmineranno poi nell’inaugurazione di una nuova sede.

Allievi e professionisti impegnati in tutto il mondo

Arteffetto al 2018 può contare un attivo di 530 allievi.

Tra gli allievi di questi anni troviamo professionisti impegnati in varie località nazionali e internazionali

Solo per citare alcune delle realtà che li vedono protagonisti:
Sydney Dance Company, Balletto di Toscana, Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, Sarasota Ballett

  • Articoli
Chi sono
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
×
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.