Belluscone, una storia siciliana

560

Il film del regista siciliano Franco Maresco, prodotto da Rean Mazzone, racconta con velato sarcasmo gli intrighi di Silvio Berlusconi con la mafia.

Il film, distribuito da Parthénos. uscirà nelle sale il 4 settembre.

Maresco in questa pellicola ci racconta il ventennio berlusconiano Il regista ha deciso di intraprendere questo viaggio da solo e non con il suo compagno di sempre Daniele Ciprì con cui ha girato due importanti lungometraggi: “Lo zio di Brooklyn” e “Toto che visse due volte”.

Belluscone, una storia siciliana” racconta gli intrighi di Berlusconi e la malavita siciliana con stile  ironico, pungente e provocatorio. Maresco ha girato un documentario film che riprende le basi di un reportage d’inchiesta .

All’interno del film si intreccia la storia dello sfortunato Ciccio Mira (impresario palermitano, sostenitore del Cavaliere e nostalgico della mafia di un tempo) e il destino artistico dello stesso Maresco, che sceglie di eclissarsi, dopo aver capito l’inutilità dell’ennesima battaglia contro la politica. Tutto questo unito dalla descrizione del critico cinematografico Tatti Sanguneti che arriva a Palermo per descrivere le vicissitudini del film mai finito di Franco Maresco.

Nelle ambizioni del regista palermitano, il film, avrebbe dovuto narrare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, mettendo insieme molti personaggi noti come Marcello Dell’Utri, vari pentiti di mafia e un’infinità di cantanti neomelodici irriducibilmente berlusconiani.

Accolto con dieci, lunghi, minuti di applausi alla mostra del cinema di Venezia, “Belluscone, una storia siciliana” è un’opera straordinaria, stratificata e complessa. Divertente e tragica allo stesso momento, è un film che merita di avere un suo ruolo importante nella storia delle pellicole italiane in quanto aiuta a capire quanto sia complesso e stratificato il nostro paese e in particolar modo Palermo.

 

[embedplusvideo height=”350″ width=”600″ editlink=”http://bit.ly/1lHErTf” standard=”http://www.youtube.com/v/3syOtKCqBvY?fs=1″ vars=”ytid=3syOtKCqBvY&width=600&height=350&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep7215″ /]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.