Foto di Agnese Ruggeri

- Advertisement -

Bryan Adams – nato il 5 novembre 1959 a Kingston in Ontario – muove i primi passi nel mondo musicale fin da giovanissimo. Membro degli Sweeney Todd – una band di Vancouver con discreto successo in patria – si dedica poi alla carriera solista. Nel 1980 esce il disco d’esordio omonimo, a cui segue a un anno di distanza YOU WANT IT YOU GOT IT, più fortunato del precedente.

Il suo rock grezzo e senza troppe ambizioni artistiche trova un primo riconoscimento in CUTS LIKE A KNIFE, che nel 1983 sfonda anche negli USA, e soprattutto con RECKLESS del 1984, grande successo commerciale che gli regala la notorietà internazionale grazie a singoli come “Run to you”, Somebody”, “It’s only love” ,”Summer of ’69” e soprattutto la ballata “Heaven”. La grande attesa che circonda il successivo lavoro – INTO THE FIRE del 1987 – lascia abbastanza delusi: il singolo “Heat of the night” non ha la stessa immediatezza dei brani di RECKLESS.

Dopo alcuni anni di collaborazioni con altri artisti, Adams ritorna nel 1991 con un altro successo, il singolo “Everything I do I do it for you”, colonna sonora del film “Robin Hood Principe dei ladri”. Fanno seguito altre importanti creazioni per il grande schermo come “All for love”(1993) per “I tre moschettieri”, “Have you really loved a woman” (1995) per “Don Juan De Marco” e “I finally found someone” (1996) per il film “Lo specchio ha due facce”. La vena melodica continua ad accostarsi a quella più prettamente rock: “Please forgive me” – contenuto nella raccolta SO FAR SO GOOD del 1993 – ne è una testimonianza.

Dopo il live del 1994 –LIVE! LIVE! LIVE!, già pubblicato sul mercato giapponese nel 1988 – nel 1995 arriva un nuovo album, 18 ‘TIL I DIE, che contiene “The only thing that looks good on me is you”. Nel 1997, esce UNPLUGGED, registrato in occasione di uno dei concerti per Mtv.

Nel 2004 Adams realizza il suo primo album in studio dopo sei anni, ROOM SERVICE, che si piazza molto bene ai vertici delle classifiche europee e americane, vendendo quasi quattrocentocinquanta mila copie in una sola settimana. L’anno successivo è la volta di ANTHOLOGY, un disco doppio, che raccoglie sia i vecchi successi sia inediti.

Dopo altre incursioni nel mondo cinematografico – con ad esempio la canzone “Never Gonna Break My Faith” per il film “Bobby” cantata assieme a Aretha Franklin e Mary J. Blage che gli permette di conquistare una nomination ai Grammy del 2007 – Adams realizza il suo nuovo album intitolato 11, uscito il 17 marzo 2008: il singolo apripista è “I thought I’d seen everything”

Nel 2010 esce BARE BONES, disco dal vivo che contiene venti brani acustici registrati nel tour teatrale seguito a 11. Dopo essere diventato padre nel 2011, l’anno successivo Adams annuncia un nuovo album di inediti previsto per il 2013.

Fonte: Rockol

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.