Caffè letterari di arte visiva e poesia ciclo di incontri 2016

517
A cura di Laure Keyrouz con Adriana Torregrossa, Frédéric Henry, Marta Allegri a Villa della Zonca

Domenica 20 marzo alle 16.30 ad Arcade, presso Villa Relais Barco Zonca il secondo incontro del ciclo: Immagini e Conflitti – L’impiego delle nuove tecnologie e dell’arte digitale oggi.

Il centro di arte contemporanea no-profit ZACC (Zonca Art Contemporary Center) e Inchiostroepietra blog e magazine di Arti Contemporanee, poesia e filosofia sono orgogliosi di presentare: Caffè letterari di arti visive e poesia, seconda edizione del ciclo di incontri con artisti, filosofi e studiosi internazionali presso la Villa Relais Barco Zonca di Arcade Villa Relais Barco Zonca, via Traversi 29, Arcade (TV)
A questo appuntamento interverranno Adriana Torregrossa artista visiva , Marta Allegri, artista visiva e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Frédéric Henry, artista visivo francese e presidente dell’associazione culturale SMAC (Service Mobile d’animations Culturelles) che presenta la mostra “In risposta alla guerra”, nella quale settantuno elmetti, appartenenti a epoche e conflitti diversi, diventano opere d’arte nelle mani di altrettanti artisti internazionali.

- Advertisement -

Alle varie fasi del progetto collaboreranno studiosi ed artisti nazionali ed internazionali, professionisti e non, provenienti dalla mostra Oasis e dai più diversi ambiti creativi e del pensiero, come poeti, performer, musicisti, filosofi e studiosi, che hanno l’occasione di presentare liberi interventi artistici (video, performance e letture da racconti o poesie) sul tema specifico dei singoli appuntamenti.
Inoltre l’intera rassegna e la mostra saranno documentate con un video e un catalogo, che saranno inseriti nel sito di Inchiostroepietra e contribuiranno a mantenere vivo il Centro di Arte Contemporanea ZACC (Zonca Art Contemporary Center) creato dagli artisti nel 2015.

Nell’odierna era digitale, stiamo assistendo a una perdita della contemplazione visiva ed andando incontro a una manipolazione continua delle immagini, caratterizzata da un consumo veloce, spettacolare e non meditativo. Internet, attraverso la possibilità di mettere in rete liberamente immagini di morte e violenza di forte impatto, spesso va contro il rispetto dei diritti umani, dando la possibilità a chiunque di assistere a morti in diretta e di condividerne le immagini.
Gli incontri propongono una riflessione sull’attuale uso delle immagini ed in particolare sulla diffusione ossessiva della violenza attraverso i mass media e sul ruolo delle nuove tecnologie e dell’arte digitale, partendo dalla storia della produzione visiva ed alla luce del contesto sociale e politico contemporaneo, caratterizzato da conflitti e precarietà, considerando anche il linguaggio e le diversità culturali.

All’interno di uno spazio caratterizzato da liberi interventi, la rassegna vuole stimolare il dialogo tra giovani studenti, artisti emergenti ed affermati, intellettuali e persone interessate alla promozione della cultura attraverso una rete di alleanza creativa, e cerca di promuovere le relazioni pacifiche all’interno di tutti gli ambiti sociali, coinvolgendo le realtà locali, le istituzioni e, più in generale, il contesto sociale e culturale.
Un ruolo centrale in questo senso è svolto proprio dallo ZACC (Zonca Art Contemporary Center) che, con la sua attività, evidenzia la necessità dell’artista contemporaneo di rivendicare un ruolo importante attraverso la creazione di un dialogo attivo e di uno scambio relazionale, collaborando con la realtà sociale nella quale è inserito, con particolare attenzione alle scuole ed agli ambienti giovanili, dove spesso determinati argomenti legati alla società di oggi non vengono affrontati affatto.

Per informazioni:
info@inchiostroepietra.org – tel. 347-3430686
Ingresso con offerta libera – aiutaci a sostenere l’arte (minimo 2 euro)
A fine serata degustazione di un piatto tipico locale. Conferma la tua partecipazione (5 euro a persona) inviando una e-mail a info@relaisbarcozonca.com oppure telefonando al numero Tel. 0422.720078.
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.