Gli A Toys Orchestra presentano il video del nuovo singolo  “Candies & flowers”, tratto dall’ultimo album “Lub Dub”, opera del regista Domenico Onorato: un inno all’amore inclusivo contro la Transfobia che esce in occasione del Transgender Day of Remembrance.

Con il nuovo video di “Candies & Flowers”, gli A Toys Orchestra e il regista Domenico Onorato regalano uno sguardo poetico e  di commovente bellezza sull’amore, scegliendo una protagonista transgender e un’ambientazione vintage.

A toys orchestra
Candies & Flowers
una scena del video, regia di Domenico Onorato
Il matrimonio dei sogni

Il videoclip mette in scena il matrimonio immaginario di una persona trans negli anni ’80, tra i sorrisi dei parenti, i camerieri “quasi” impeccabili, uno sposo dallo sguardo sognante e una sposa che macchia di vino il vestito ancor prima dell’inizio della festa.

Prima di arrivare sul web il video è stato proiettato in anteprima a Bologna in occasione del festival Indie Pride, l’evento che si tiene dal 2012 e chi si pone l’obiettivo di sconfiggere omotransfobia, bullismo e sessismo attraverso la musica e che ha visto gli A Toys Orchestra tra le band protagoniste dell’edizione 2018.

Il video è stato scritto e diretto da Domenico Onorato, regista salernitano con un significativo percorso nel racconto LGBT.

“Le parole di Candies & Flowers mi hanno evocato il sogno di un amore meraviglioso e perfetto pronto a franare da un momento all’altro. Le scene da un matrimonio di una signora trans mi sono apparse immediate per raccontare il delicato sogno di un amore negato. La scelta di ambientare il matrimonio negli anni ’80 è stata per me inevitabile, perché è nelle immagini di quegli anni che la mia generazione ha subito, guardando le foto e i “filmini” dei propri genitori, la narrazione di questo sogno”.

Domenico Onorato

La protagonista della storia è Rosa Rubino, transessuale e partenopea, già nota nel mondo della musica per la sua partecipazione al video di “Me staje appennenn’amò” di Liberato. Questo il messaggio che Rosa ha mandato al regista la sera dopo le riprese del video:

“Domenico,  sono Rosa,  volevo farti i complimenti , e augurarti  un futuro dorato.
Grazie,  io oggi non l’ho  sognato  il mio matrimonio  l’ho vissuto realmente grazie  te.
Spero che io sia stata all’altezza della tua  professionalità.
Ti abbraccio  amico mio,.
Sono stata felice.
Grazie”

Il video è stato girato all’hotel Villa Scapolatiello di Cava de’ Tirreni, che ha messo a disposizione le sue ambientazioni 80’s e ha sostenuto il progetto. La fotografia è di Stefano Grilli, che ha costruito la luce per conferire alla storia l’alone onirico che veniva richiesto.

A Toys Orchestra il ritorno al sound essenziale

“Candies & Flowers” è tratto da “Lub Dub”, l’ultimo album degli A Toys Orchestra, uscito per Ala Bianca lo scorso 27 Aprile. Dopo aver esplorato con il precedente lavoro “Butterfly Effect” (Ala Bianca 2014) mondi e sonorità più elettroniche e stratificate, con “Lub Dub” gli A Toys Orchestra ritornano ad un sound più diretto ed essenziale, dove tutta la forza e l’impatto dei brani suonati live in studio sostengono le melodie, i testi e la voce del frontman Enzo Moretto.

Gli A Toys Orchestra sono in questo momento in tour nei migliori club italiani per portare al pubblico i nuovi brani di “Lub Dub” insieme ai migliori classici della loro ormai quindicinale carriera, tra le migliori band italiane dal sound internazionale.

 

Ala Bianca Group - Publishing and record company
website: www.alabianca.it ; email: alabianca@alabianca.it
fonte immagine copertina
Ala Bianca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.