Torna in libreria, in un’edizione a cura di Benedetta Centovalli ed edita da La Nave di Teseo, Cantare nel buio, una delle opere più significative di Maria Corti, figura centrale della cultura italiana del Novecento. 

- Advertisement -

Cantare nel buio: la trama del libro


Cantare nel buio racconta la vita quotidiana di una piccola comunità di lavoratori pendolari nella Lombardia dell’immediato dopoguerra, costretti a viaggiare in treni fatti di carri bestiame verso la città e la fabbrica nella speranza di un’esistenza migliore. È lo stesso viaggio che l’autrice faceva, negli anni della sua vita di pendolare tra Milano e Chiari, dove era insegnante al ginnasio. Narrando le storie dell’ultima generazione di antichi Longobardi, Maria Corti salva quel mondo povero e tragico dalla cancellazione della Storia a cui sarebbe condannato. E di stesura in stesura quel racconto operaio si trasforma in favola antropologica, dando voce al “mondo barbarico e surreale” dell’irripetibile protopendolarismo padano, e allontana il romanzo dalla poetica neorealistica del tempo in cui era stato concepito.

Breve biografia di Maria Corti

MARIA CORTI (Milano, 1915-2002), filologa e storica della lingua, dantista, semiologa, critica militante e narratrice, ha insegnato, dopo quella di Lecce, per molti anni all’Università di Pavia, dove ha fondato il Fondo Manoscritti di Autori moderni e contemporanei. Protagonista del mondo culturale del Novecento, ha contribuito a far nascere riviste come “Strumenti critici”, “Alfabeta” e “Autografo”. Ha diretto l’edizione critica di tutte le opere di Fenoglio. Tra i suoi saggi più importanti, Metodi e fantasmi (1969), Il viaggio testuale (1978), La felicità mentale (1983) e Percorsi dell’invenzione (1993). Le sue opere di narrativa: L’ora di tutti (1962), Il ballo dei sapienti (1966), Voci dal Nord Est (1986), Il canto delle sirene (1989), Cantare nel buio (1991), Ombre dal Fondo (1997), Catasto magico (1999) e Le pietre verbali (2001). Dialogo in pubblico è il libro-intervista (1995) con Cristina Nesi.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.