A cento anni esatti dalla sua pubblicazione, il capolavoro modernista di Virginia Woolf, Mrs Dalloway, dimostra una sorprendente e dolorosa attualità. La complessità delle “ore” vissute da Clarissa Dalloway torna in scena a Udine con il debutto in prima assoluta di “Mrs Dalloway #1”, un progetto firmato da donne, sulla figura di una donna.

Lo spettacolo, prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, è un viaggio intimo nella mente di Clarissa, dove la preparazione di una festa estiva si scontra con il trauma e l’ombra della guerra, della follia e della morte.
L’intimità della scena: protagoniste e spazio
A dare corpo e voce al flusso di coscienza di Clarissa è l’attrice Francesca Osso, diretta dalla regista Rita Maffei. La drammaturgia è curata da Paola Fresa, che ha saputo restituire l’urgenza e la vertigine del romanzo.
Per questo debutto, il pubblico sarà accolto in uno spazio completamente ripensato. La scenografa Luigina Tusini ha realizzato un allestimento site specific nella Sala Ex GAMUD del Teatro Palamostre. Questo ambiente su misura, accompagnato dalle musiche di Vittorio Vella, promette un’esperienza immersiva, ideale per la natura del testo di Woolf.
L’evento è inserito nella Stagione Teatro Contatto / Generative Times.
Date, orari e incontri con il pubblico
Lo spettacolo debutta in prima assoluta domenica 19 ottobre e proseguirà per due settimane, offrendo diverse opportunità di partecipazione e di approfondimento.
- Debut: Domenica 19 ottobre, ore 17:00
- Repliche: Fino al 2 novembre
- Da martedì a sabato: ore 20:30
- Domeniche e 1° novembre: ore 17:00
Dialogo con la Critica
Non perdete l’occasione di approfondire il testo con chi lo conosce nel profondo:
- Venerdì 24 ottobre, ore 18:00: La compagnia incontra il pubblico in un dialogo con la Prof.ssa Marisa Sestito, rinomata traduttrice del romanzo Mrs Dalloway edito da Marsilio.





