Chiara Giannetta, 5 curiosità sul capitano di Don Matteo 11

34933

Considerato come una delle colonne portanti della Rai, Don Matteo è diventato oramai un appuntamento imperdibile per il pubblico di ogni età, conquistato grazie a storie semplici nella narrazione ma complessi nei messaggi da trasmettere, spesso anche di forte critica nei confronti di una società in continuo mutamento.

Al fianco dei giganti Terrrence Hill e Nino Frassica, negli anni si sono alternati, nell’interpretare il ruolo del capitano dei Carabinieri di Gubbio, attori altrettanto capaci e in grado di regalare al proprio personaggio una forte caratterizzazione.

Dopo Flavio Insinna e Simone Montedoro, con questa undicesima stagione di Don Matteo tocca a Maria Chiara Giannetta, conosciuta meglio semplicemente come Chiara Giannetta, indossare i panni del Capitano e indagare sui crimini che attentano alla tranquilla vita del comune umbro.

Andiamo quindi a conoscere meglio Chiara Giannetta con 5 curiosità che la riguardano.

1. Le sue origini

Chiara Giannetta in Don Matteo 11

Alla giovane età di 25 anni, Chiara Giannetta è già riuscita a conquistare un ruolo da protagonista all’interno di una delle fiction italiane più seguite di sempre. Ma da dove viene e come ha iniziato la sua carriera?

Nata a Foggia in una famiglia particolarmente numerosa, ha infatti 3 fratelli, Chiara Giannetta sviluppa un amore per la recitazione all’età di 11 anni buttandosi immediatamente in quel mondo con degli spettacoli di teatro amatoriale. Sebbene all’inizio non pensava che sarebbe riuscita a renderlo un vero e proprio lavoro, fu solo quando riuscì a farsi accettare al Centro sperimentale di cinematografia a Roma che decise di far diventare la recitazione tutta la sua vita.

2. I primi lavori

Chiara Giannetta in Don Matteo 11

Sebbene inizialmente avesse intenzione di fare altro nella vita, Chiara Giannetta non ha disdegnato partecipazioni ad altre fiction che l’hanno aiutata a maturare sia la propria passione che le proprie capacità attoriali.

Oltre a numerosi cortometraggi e mediometraggi, la ragazza ha preso parte negli anni anche ad altre fiction, come Baciato dal sole nel 2014, per la regia di Antonello Grimaldi, e Che Dio ci aiuti 4 nel 2016, per la regia di Francesco Vicari, in cui ha interpretato il ruolo della co-protagonista, nei panni di Asia, al fianco di Elena Sofia Ricci.

3. Il rapporto con Terrence Hill e Nino Frassica

Chiara Giannetta in Don Matteo 11
Don Matteo 11

Ma che tipo di rapporto è nato tra la giovane Chiara Giannetta e i veterani Terrence Hill e Nino Frassica?

Secondo le parole della stessa attrice in un’intervista a FoggiaToday, Terrence Hill l’avrebbe accolta immediatamente nella grande famiglia di Don Matteo comportandosi da vero gentiluomo mentre invece con Frassica sarebbe nato un rapporto ancora più profondo in grado di far capire a Chiara Giannetta l’abilità e la genialità dell’attore siciliano:

Nino è un genio della recitazione, dell’improvvisazione, della comicità, dell’analisi del testo, dei personaggi, è una persona stupenda.

4. Un ruolo profetizzato

Don Matteo 11 : il 15 febbraio la quinta puntata
Maria Chiara Giannetta è il Capitano

Da molto prima che la ragazza potesse immaginare che un giorno avrebbe vestito i panni del capitano in Don Matteo, Chiara Giannetta non nasconde di aver preso in considerazione la possibilità di intraprendere una carriera militare:

Ero in quinta superiore, un istituto tecnico linguistico bancario, ed erano venuti quelli dell’Accademia a parlare con i ragazzi. E ci ho fatto un pensierino. Oltretutto mio nonno, che era un pompiere, avrebbe tanto desiderato che uno dei suoi nipoti vestisse la sua stessa divisa.

Nonostante abbia finito per seguire un’altra strada, alla fine anche Chiara ha avuto la sua piccola esperienza militare dato che, per prepararla al meglio per il ruolo, la produzione le ha affiancato un maggiore donna dell’esercito che le ha insegnato tutto ciò che le sarebbe servito sul set, da come si salutano i superiori a come indossare cravatta e divisa.

5. La prima volta sul set di Don Matteo

Chiara Giannetta in Don Matteo 11

L’avventura di Chiara Giannetta sul set di Don Matteo non ha però avuto inizio quest’anno ma nel lontano 2013.

L’attrice, infatti, ha già recitato nella nona stagione della fiction Rai nell’episodio Vecchi ricordi. Questa partecipazione è stata anche fonte di preoccupazione per Chiara che, inizialmente, credeva che non l’avrebbero presa come capitano a causa della sua precedente apparizione sul set.

Fortunatamente per lei e per tutti noi, questo non è successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.