Due weekend di festeggiamenti in attesa del Natale, quattro giornate piene di eventi itineranti e un laboratorio di avvicinamento alle arti circensi, animeranno il territorio del Municipio Roma XIV Monte Mario.

Il 16 e il 17 e il 23 e il 24 dicembre si svolgerà, infatti, Christmas Caravan, la rassegna del Municipio Roma XIV, a cura dell’Associazione INCA Italia.

Abbiamo intervistato gli organizzatori

Natale al Municipio XIV fra Arte e Solidarietà, cosa si deve aspettare il pubblico?

Christmas CaravanUn’atmosfera coinvolgente animata da Artisti di strada, Trampolieri, Giocolieri, Clown, Mimi, Bande di strada, Acrobati e Spettacoli col fuoco.

Un’occasione di vivere le strade e le piazze come luoghi di incontro e di scambio tra le persone di tutte le età, che potranno riscoprire i loro contesti quotidiani rallegrati dalla magia degli artisti.

Associazione INCA Italia. Di cosa si tratta?

INCA Italia è un’associazione di Promozione Sociale che si occupa di Formazione in ambito artistico sia a livello Nazionale ed Internazionale ed organizza Eventi culturali a carattere artistico in diversi contesti, utilizzando l’arte di strada in tutte le sue forme.

Siete tutti artisti di strada? Quanto è difficile in questo Paese far riconoscere quest’arte?

Gli artisti che fanno parte del cast di “Christmas Caravan” sono tutti clown, acrobati, giocolieri, equilibristi e lavorano sia in strada che in altri contesti: teatri, compagnie di circo contemporaneo, eventi privati, ospedali, scuole, case famiglia ecc.

In Italia queste tipologie di artisti riescono ad inserirsi quasi esclusivamente nei circuiti di festival di artisti di strada e con molta difficoltà trovano degli spazi nei circuiti teatrali, televisivi o di cabaret.

In cosa vi esibirete in queste quatto giornate?

Quattro giornate, quattro parate itineranti di artisti che passeggiano per i quartieri del Municipio XIV, più un laboratorio di arti circensi per i più piccoli ed un grande Spettacolo di fuoco il pomeriggio del 23.

Durante i percorsi faremo diverse soste, in cui tutti gli artisti si esibiranno in piccoli cabaret circensi, e il pubblico si godrà gli spettacoli nei luoghi che quotidianamente utilizza per fare a spesa, passeggiare, giocare o stare seduti al bar a chiacchierare, e molti si godranno questi spettacoli comodamente affacciati alle loro finestre!

Invitate i nostri lettori a venirvi a trovato?

Vi aspettiamo per vivere con noi l’atmosfera e la magia del Natale ridendo, rimanendo meravigliati, animando le vie del quartiere insieme alle persone che non conoscete e che magari abitano nel palazzo accanto al vostro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.