Venezia ospita dal 21 gennaio al 29 aprile 2026 la settima edizione di Classici fuori Mostra, il festival permanente dedicato al cinema restaurato, promosso dalla Biennale di Venezia in collaborazione con Circuito Cinema del Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari e Università IUAV di Venezia.
La rassegna si svolgerà ogni mercoledì alle ore 19 al Cinema Rossini, nel cuore della città (Salizzada de la Chiesa o del Teatro, 3997), e presenterà dodici capolavori della storia del cinema, recentemente restaurati dalle principali cineteche internazionali.
Un viaggio nel cinema classico restaurato
Classici fuori Mostra propone una selezione di film che hanno segnato l’evoluzione del linguaggio cinematografico, proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni proiezione sarà introdotta da un esperto e seguita da una sessione di domande e risposte con il pubblico, offrendo un’esperienza culturale e formativa unica.
Particolare attenzione è rivolta agli studenti, con agevolazioni dedicate:
- Biglietto ridotto: 3 euro
- Abbonamento ridotto: 25 euro
- Biglietto intero: 6 euro
Si apre con Thief di Michael Mann
La rassegna si inaugura mercoledì 21 gennaio 2026 con Thief (Strade violente, 1981) di Michael Mann, interpretato da James Caan, Tuesday Weld e Willie Nelson. Il film sarà presentato nella versione restaurata in 4K nel 2025 da The Criterion Collection, con copia proveniente da Metro-Goldwyn-Mayer per concessione di Park Circus. Introduce Adriano De Grandis.
Il programma completo di Classici fuori Mostra 2026
- 21 gennaio – Thief (Strade violente) (1981), Michael Mann – introduce Adriano De Grandis
- 28 gennaio – Riso amaro (1949), Giuseppe De Santis – introduce Giuseppe Ghigi
- 4 febbraio – L’Horloger de Saint-Paul (1974), Bertrand Tavernier – introduce Michele Gottardi
- 11 febbraio – Duel in the Sun (1946), King Vidor – introduce Riccardo Triolo
- 25 febbraio – Il delitto Matteotti (1973), Florestano Vancini – introduce Marco Dalla Gassa
- 4 marzo – Diabolik (1968), Mario Bava – introduce Sara D’Ascenzo
- 11 marzo – Ukigumo (Floating Clouds) (1955), Mikio Naruse – introduce Roberta Novielli
- 18 marzo – Performance (Sadismo) (1970), Donald Cammell e Nicolas Roeg – introduce Cesare Bisantis
- 25 marzo – Sorcerer (Il salario della paura) (1977), William Friedkin – introduce Eugenio De Angelis
- 15 aprile – Yi Yi: a One and a Two… (2000), Edward Yang – introduce Elena Pollacchi
- 22 aprile – The Quatermass Xperiment (1955), Val Guest – introduce Marco Contino
- 29 aprile – La finestra sul Luna Park (1957), Luigi Comencini – introduce Marco Bertozzi
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale del Circuito Cinema Venezia e in vendita presso la biglietteria del Cinema Rossini.



