Terra è l’argomento cardine intorno cui ruota il nuovo lavoro collettivo realizzato in collaborazione tra l’associazione culturale Acquamarina, Officina Istantanea e SilverAge.

Un mese e più di esposizioni fotografiche, conferenze e molto altro che si svolgeranno in diversi luoghi di Trieste

Terra

Terra è il titolo anche della mostra che si svolge tra il primo e il secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise e che è stata inaugurata lunedì pomeriggio.

Nell’occasione è stato presentato anche il catalogo, in cui sono presenti tutti gli autori e alcune delle foto in esposizione.

Per la precisione sono 32 i fotografi che hanno deciso di aderire a questo progetto e declinare il tema nelle più disparate modalità.

Ciò sia a livello di tecnica fotografica che di ambientazione.

Terra: tema mai più appropriato e, come presentato dal flyer,

 di grande attualità per il genere umano dalla preservazione della vita sul pianeta, dell’ecologia, delle grandi migrazioni che cambiano l’aspetto geopolitico dello stesso.

 

Cinque le mostre

Cinque le mostre in programma fino al 15 Dicembre, tra cui quella inaugurata lunedì.

La seconda sarà inaugurata il 9 novembre, all’Antico Caffè San Marco ed è “Ossequi” di Stefano Tubaro.

Un evento su cui è stato posto l’accento è quello che vedrà protagonista Nino Migliori

un fotografo d’avanguardia nell’Italia del Neorealismo

Ad ospitare le opere di Migliori sarà l’Alinari Image Museum al Castello di San Giusto.

Martedì 20 sarà il turno delle Polaroid con l’esposizione di Ennio Demarin allo Spazio d’Arte TRART.

Sempre dedicata al mondo Polaroid la mostra a cura di Officina Istantanea negli spazi della Mediateca della Cappella Underground.

Eventi collaterali

La fotografia però non si esaurisce con le esposizioni, per cui di fianco a quelle ( e per completare e analizzare questo mondo in toto) sono previsti alcuni eventi collaterali.

Workshop, come quello riguardo alla fotografia chimica che si svolgerà verso la fine di Novembre o i laboratori di off-camera o di fotografia istantanea, a cura rispettivamente dell’associazione Acquamarina e di Officina Istantanea.

Inserito nella formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti è il seminario condotto dall’avvocato Massimo Stefanutti sul “Diritto d’autore, fotografia e giornalismo” che si affianca all’incontro sul tema del restauro in fotografia di sabato 1 Dicembre all’Alinari e a cura di Emanuela Sesti.

Tanti e notevoli sono gli appuntamenti per cui vi rimandiamo al programma su www.fotografiazeropixel.it

Le immagini di copertina, come l’immagine di locandina del Festival, sono opera di Roberto Kusterle

  • Articoli
Chi sono
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
×
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.