“Corpo danza creazione” (Sasha Waltz & Guests) di Laura Aimo

Un viaggio nel corpo attraverso la danza. Si parte dall’analisi di alcune opere di Sasha Waltz, coreografa e regista tedesca che grazie a vent’anni di ricerca “con” e “sul” corpo accompagna nel suo labirinto.

- Advertisement -

Intrecciando sguardi, linguaggi e discipline differenti l’autrice propone una lettura originale (edizioni Mimesis, collana “Filosofie del Teatro”, pagine 180) della coreutica dell’artista e attraverso di essa fornisce mappe e strumenti per orientarsi nel tempio corporeo.

Il fine è mostrarne le molteplici dimensioni e possibilità, il valore euristico del simbolo e dell’immaginazione e la capacità di Tersicore non solo di diagnosticare l’odierna mistificazione del corpo, ma anche di offrirsi come canale di guarigione attraverso nuove – o forse solo dimenticate – immagini, parole e pratiche creative.

Si arriva infine a una storia, una storia di rinascita attraverso il corpo, la danza e la creazione, che vede l’autrice scoprirsi e portarsi in scena per invitare il lettore a fare lo stesso: a riconoscere e abitare il proprio corpo, a scrivere il suo racconto, a proseguire il viaggio.

L’autrice

L’autrice Laura Aimo, maestra, autrice e danzatrice. Ha conseguito il dottorato in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali presso l’Università Cattolica di Milano e ha svolto ricerca, insegnamento e formazione in diversi atenei e centri, italiani ed esteri. Si dedica alla cura di piccoli e grandi attraverso l’arte della parola e del gesto accompagnando a scoprire e manifestare i propri desideri, doni e talenti.

La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea.

Nel 2006 Luca Taddio affianca Pierre Dalla Vigna nella direzione editoriale e nella nuova compagine sociale. Assieme danno vita a MIM edizioni srl, attuale detentrice del marchio “Mimesis”. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura.

Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine hanno garantito alla casa editrice un catalogo sempre più vasto. Oltre a garantire una produzione editoriale di valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente si esprime anche attraverso la più completa autonomia dei propri autori.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.