MUSICAL TIME!INTERVISTA A CRISTIAN RUIZ- IL TEATRO E’ LA CHAT DELL’ANTICHITA’.
Nel settembre 2014 lo avevo intervistato alla serata di Premiazione dei Broadway World Italia al Teatro Brancaccio, dove era in nomination come miglior attore protagonista in “Fantasmi a Roma”.
Sto parlando di Cristian Ruiz, uno dei più affermati e completi performer di teatro musicale in Italia.
Cristian è protagonista in questi mesi di diversi eventi teatrali.
E’ Tick, il protagonista di “Priscilla – La regina del deserto”, il musical campione di incassi in esclusiva al Teatro Manzoni di Milano per tutto Expo. L’8 agosto a Bologna vestirà i panni di Pino, il protagonista della psico-commedia noir “Processo a Pinocchio” di Andrea Palotto con musiche di Marco Spatuzzi e, il 29 agosto a Roma, salirà sul palco per lo show “Follie” in duo con Luca Giacomelli Ferrarini.
In questa simpatica intervista, Cristian ci racconta dei suoi lavori svelandoci anche qualche retroscena accattivante
BIOGRAFIA
Cristian Ruiz è uno dei più affermati e completi performer di teatro musicale in Italia.
La sua carriera inizia già all’età di 8 anni quando intraprende lo studio della danza classica che lo porta presto ad avvicinarsi alla Jazz Dance e a tutto quello che riguarda il palcoscenico. Si trasferisce per i suoi studi negli Stati Uniti avendo così la possibilità di essere vicino a maestri internazionali di prim’ordine nello spettacolo come Terry Beeman, Debbie Allen e Susan Stroman, tutti coreografi e registi di acclamati spettacoli di Broadway.
Studia recitazione a New York al NY Movie Center e a Roma con Beatrice Bracco.
Le sue collaborazioni sono molteplici e su più livelli, da “Grease” al fianco di Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, diretto da Saverio Marconi, “La febbre del sabato sera” per la regia di Massimo Romeo Piparo, “Jesus Christ Superstar” con Matteo Becucci (X Factor) e Simona Bencini (Dirotta su Cuba), “Alta Società” come protagonista a fianco di Vanessa Incontrada, “Vivere” la celeberrima soap opera in onda su Canale 5, “Sanremo Estate” condotto da Pippo Baudo per RaiUno, come performer in “Domenica In” sempre su RaiUno con Lorena Bianchetti, oltre alle tantissime esperienze in teatro vicino ai più grandi nomi come il recente “Il Vizietto” come coprotagonista con Massimo Ghini e Cesare Bocci.
Ha interpretato il ruolo del perfido Carl Bruner nella produzione italiana di “Ghost”, prodotto da M.A.S ed è il protagonista de “L’ultima strega” e dell’acclamata psico commedia noir “Processo a Pinocchio”entrambi con la regia di Andrea Palotto. Ha preso parte come attore principale alla action serie web “Mind” presentata al Roma Fiction Fest.
Cristian dedica il suo talento equamente al canto, alla danza e alla recitazione, rivelandosi così uno dei pochi artisti realmente completi nel panorama dello spettacolo in Italia.