Dance Anatomy di Jacqui Greene Haas

1687

In questo attento e ben confezionato volume, vengono elencati 82 esercizi al fine di migliorare la flessibilità, la forza e il tono muscolare con una minuziosa descrizione anatomica.

Un testo utile, chiaro e sicuramente coinvolgente per tutti quei ballerini che intendono aggiungere forza ed eleganza allo stile coreutico, ottimizzare la performance, inserire nuovi movimenti al proprio repertorio e minimizzare la fatica, lo stress e gli infortuni muscolari.

Grazie ad oltre 200 illustrazioni a colori, Dance Anatomy, pubblicato da Calzetti & Mariucci editori (200 pagine), pone in risalto un metodo estremamente efficace per la relazione tra lo sviluppo muscolare e il movimento estetico.

Gli esercizi presentati nel libro, sono ad uno ad uno destinati a favorire l’allineamento perfetto, il miglioramento della posizione, la corretta respirazione e la prevenzione degli infortuni più comuni.

Con straordinari dettagli arricchiti dalle esaustive illustrazioni che raffigurano il danzatore in movimento riuscendo brillantemente a mettere in luce i muscoli attivi che sono coinvolti in ogni movenza.

Il testo offre fondamentali suggerimenti su come modificare gli esercizi per concentrare l’azione su aree specifiche del corpo, al fine di aumentarne la flessibilità e ridurne la tensione muscolare e su come assemblare tutte le indicazioni ricevute per stilare un programma personalizzato, basato sul proprio stile di danza, sul livello di esperienza e sulle reali necessità e obiettivi individuali.

L’autrice

Dance Anatomy copertinaL’autrice Jacqui Greene Haas, è direttore del “Dance Medicine” al Wellington Orthopaedic Therapy Services e al Cincinnati Ballet, è nata a Central Florida, dove ha studiato danza presso “The School of Dance Arts”, diventando in seguito una ballerina professionista con il “Boston Ballet”, “Southern Ballet Theatre”, “Tampa Ballet”, “New Orleans City Ballet” e il “Cincinnati Ballet”.

Ha conseguito un diploma in danza presso l’Università del South Florida e un certificato di formazione atletico presso l’Università di Cincinnati.

Inoltre ha ricevuto un certificato di istruzione di Pilates dal San Francisco Memorial Hospital (divisione Danza e Medicina) e un certificato in Pilates Rehab dal Polestar Education a Miami.

Ha preso parte a molti seminari in cui ha avuto l’opportunità di parlare a ballerini, istruttori ed operatori sanitari in Florida, Cincinnati, Louisville, Columbus, Toledo, Charlotte, Chicago, Anaheim e Philadelphia.

La signora Haas ha sviluppato programmi di prevenzione delle lesioni per il Cincinnati Ballet, Exhale Dance Tribe, così come al McGing Irish Dancers, The School for Creative and Performing Arts and the University di Cincinnati.

Alcuni dei suoi articoli sulla medicina della danza sono stati pubblicati sul “Dance and Dance Teacher Magazine”, “Irish Dancing Magazine” e sul “Advanced Rehabilitation Magazine”.

Ha inoltre tenuto una conferenza sul tema Danza e Medicina presso l’Association of Dance Medicine and Science Conference a Tring in Inghilterra.

Jacqui Greene Haas ha girato la Francia con l’acclamata “Irish Dance Company ‘Lord of the Dance’ come preparatrice atletica ed è membro della National Athletic Trainers Association, Pilates Method Alliance e dell’Associazione Internazionale di Danza Medicina e della Scienza.

La Casa editrice Calzetti e Mariucci

La Casa editrice Calzetti e Mariucci, specializzata in pubblicazioni per l’attività fisica e lo sport, nasce nel 1993 con l’obiettivo di fornire ad allenatori, tecnici, atleti, insegnati e studenti una vastissima serie di manuali pratici di semplice lettura e uso, che non tralasciano mai le basi teoriche a fondamento di ogni disciplina. .

La vasta collana editoriale Calzetti e Mariucci annovera libri di testo, manuali, software, video, dvd, rivolti a tutti i professionisti del mondo sportivo, ma utilissimi anche a chi pratica lo sport anche solo per semplice passione e a chiunque sia convinto di poter migliorare la qualità della propria vita attraverso l’esercizio dell’attività fisica, supportato dalla conoscenza di tutti i meccanismi, dai più semplici ai più complessi, che ne sono alla base.

Le pubblicazioni abbracciano una vasta gamma di discipline: dagli sport di squadra, ai più generici metodi di allenamento e preparazione fisica, alla psicologia dello sport.

La validità scientifica e tecnica di ogni pubblicazione è avvalorata dalla possibilità di poter contare sulla collaborazione e della consulenza di professionisti del settore qualificati e di importanti istituzioni quali la Scuola dello Sport – CONI.

“Dance Anatomy”, è un libro di grande successo, tradotto in varie lingue e Paesi, risultando un validissimo strumento di sicuro supporto: un’ideale partner per ogni danzatore.

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.