Danza ad alta quota con Trentino Danza Estate 2015

405

La formula non è cambiata, stage di formazione nelle diverse discipline della danza associato a momenti di spettacolo, esibizione e convivialità. Il tutto nella splendida cornice del paesaggio montano di fine agosto a Tesero, nella Val di Fiemme in Trentino Alto Adige.

L’edizione 2015 di Trentino Danza Estate, quest’anno in programma dal  23 al 29 agosto, pur non abbandonando lo schema tradizionale con il quale si offre ai giovani di studiare danza e coreografia con uno staff di insegnanti riconosciuti per la loro bravura a livello internazionale, offre quest’anno una nuova opportunità per entrare nel mondo del professionismo oltre ad un nuovo momento di spettacolo.

Per la quindicesima edizione infatti Trentino Danza Estate, che vede come sempre i direttori artistici Paolo Golser e Donatella Zampiero insieme al presidente Flavio Delvai sempre più attivi ed aperti alle novità, hanno riservato una sorpresa a quanti da anni vengono in Trentino e in particolare a Tesero per seguire questa manifestazione.

Trentino Danza Estate vi ha lasciato l’estate scorsa, ma per tutto l’inverno ha continuato a lavorare per portare a Tesero quest’anno la Prima edizione di Deha Ballet Competition, un progetto ideato da Camillo di Pompo in collaborazione con Monica Cagnani direttrice del Teatro Oscar di Milano. Si tratta di un nuovo concorso di danza che dopo le selezioni di Milano, Firenze e Trento, porterà a Tesero i migliori giovani ballerini prescelti i quali si daranno battaglia in occasione della semifinale che si svolgerà il 26 agosto proprio a Tesero al teatro Comunale.

Una giuria speciale che avrà come presidente Anna Maria Prina, ex direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, composta da tutti i docenti presenti allo stage più una giuria esterna, assegnerà importanti premi ai primi classificati di ogni categoria che avranno la possibilità di esibirsi alla serata del Gran Galà Finale del 27 agosto in programma al Teatro Comunale di Tesero.

Per quanto riguarda la manifestazione dunque, per la prima volta quest’anno la serata di spettacolo fissata per il 27 agosto sarà messa in scena non più da una compagnia esterna, ma dal Galà al quale parteciperanno gli stessi vincitori del concorso, insieme a due ospiti d’eccezione della serata: Claudio Coviello e Nicoletta Manni, primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano e testimonial di Deha Ballet.

Il programma di Trentino Danza Estate prevede come sempre la serata di apertura fissata per domenica 23 agosto alle ore 21 al Teatro Comunale, lunedì 24 agosto in scena la Vetrina delle Scuole di Danza, mentre martedì 25 agosto è la volta della Festa in Piazza, con tanta musica, ballo e divertimento. Mercoledì 26 agosto le semifinali e finali del Concorso, mentre giovedì 27 agosto Gran Galà Deha Ballet con esibizione dei finalisti e gli ospiti. Venerdì 28 agosto non poteva mancare il Contest di hip hop e break dance che come ogni anni viene organizzato in collaborazione con Mad 4 Dance, Fabrizio Santi e Roberto Blue.

Riconfermato quasi tutto lo staff degli insegnati dell’anno scorso con qualche novità. Saranno presenti anche quest’anno per la danza classica Ivan Cavallari, Carlotta Zamparo, Barbara Protti, per la danza contemporanea riconfermata Emanuela Tagliavia e una nuova entrata ovvero quella di Francesca Frassinelli. Per l’acrobatica Giulio Crocetta, hip hop Tony Stone e Ranaldi Steri, danza moderna Caterina Felicioni, Michael Cassan  Domnique Lesdema, per il ragga dance hall Animal, per il musical  Gianluca Ferrato e per lo zumba Giulia Primon.

 

Tutte le novità e gli aggiornamenti su www.trentinodanzaestate.it e https://www.facebook.com/pages/Trentino-Danza-Estate/322206194510396?fref=ts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.