LIBRIALSOLE e DISEGNI al SOLE

IX edizione

4 – 6 LUGLIO 2014, GALLERIA CROCETTA,

CELLE LIGURE

libri al sole 2014 brochure buona.inddLibriedisegnialsole a Celle, 4-5-6 luglio: appuntamento culturale molto atteso che segna l’inizio di una stagione ricca di eventi per gli abitanti di Celle e per i turisti della deliziosa cittadina balneare.

L’evento è promosso dal Comune di Celle e dall’azienda di promozione turistica Promotur.

Il concorso di illustrazione Disegni al sole, vicino alla spirito di Librialsole ha conservato negli anni un argomento dedicato al sociale, in particolare all’incontro fra culture e, pur variando ogni anno il tema proposto, ha mantenuto l’obiettivo di valorizzare la capacità delle immagini di affrontare temi di interesse sociale

La IX edizione della fiera del libro e del concorso Disegni al Sole ha come protagonista la BICICLETTA.

L’appuntamento di quest’anno ha due partner di grande prestigio: la locale ditta Olmo e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che hanno contribuito attivamente alla programmazione dell’evento.

Sono allestite negli spazi della Galleria Crocetta due importanti mostre: una personale di Riccardo Guasco, tra i più noti e bravi illustratori italiani, e una mostra dedicata a Costante Girardengo e Fausto Coppi, proveniente dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Una piccola mostra di biciclette affiancherà il tutto.

Abbiamo l’onore di avere tra i nostri ospiti alla inaugurazione della Fiera, Costanza Girardengo e Luciano Berruti, quest’ultimo accompagnerà i giovani ciclisti in una pedalata per le vie di Celle.

Non solo biciclette e mostre dedicate al ciclismo: il programma culturale della fiera prevede, grazie alla collaborazione degli editori presenti in fiera, presentazioni di libri, dibattiti, percorsi enogastronomici e laboratori per piccoli lettori.librialsole e Disegni al Sole

Da segnalare:

Venerdì 4 luglio. Dopo l’inaugurazione della fiera, alle 18.30, la presentazione di una seducente avventura ai quattro angoli del mondo, Grammaphagus, il romanzo di Valentina Tagliabue, Zephyro edizioni; alle 21 la cellese Sarah Cogni, dopo il successo de Il coraggio di Angela, ci propone l’imperdibile seguito, Il sentiero di Emma, Araba Fenice edizioni; la notte prosegue in giallo con il poliziesco di Roberto Centazzo: Toccalossi cerca casa, Fratelli Frilli editori e con Amos Cartabia, autore molto affezionato a Celle che questa volta ci offre un mistero ambientato nel passato, Valgrisenche nel silenzio del ricordo, Acar edizioni

Sabato 5 luglio. Alle 17 lo scrittore Sergio Rilletti con Capacità Nascoste – La prima antologia diversamente thriller per le edizioni No Reply, coordina Davide Rota. Storie ad alta tensione: tutte rigorosamente, diversamente thriller.

Alle ore 18 premiazione dell’ VIII edizione del concorso Disegni al Sole, presenzieranno le autorità e alcuni membri della giuria. Per l’edizione 2014 il tema del concorso è MOBILITIAMOCI: a volte anche un mezzo di trasporto può fare la differenza e divenire simbolo di diritti e libertà sia per la nostra che per le altre culture, come la bicicletta: ecologica, economica, solidale.

Alle ore 18.30 Cinzia Capotosti e Sandro Leonelli coordinati da Michele Quirici presentano Memorie d’acqua, Tagete edizioni: più di 2000 anni di storia sepolti sotto il mare, la testimonianza dell’affondamento nelle acque di Piombino, nel 1943, del piroscafo Andrea Sgarallino, comandato dal cellese Carmelo Ghersi. Interverranno la LEGA NAVALE DI PIOMBINO E DI VARAZZE.

Alle 19.30 Tutti in bicicletta con Il giro d’Italia in 80 librerie. Pedalata enogastronomica per le vie di Celle insieme ad autori ed editori. All’arrivo sono sorteggiati i premi offerti dagli sponsor. Al termine pasta al pesto per tutti offerta dall’Associazione Volontari della Protezione Civile Tonino Mordeglia di Celle e presentazione dei libri:

Riccardo Barlaam: Tutte le salite del mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima, Ediciclo edizioni. Il noto giornalista del Sole24ORE in questo suo libro scrive dello sport militante, dello sport come terapia: per avere più forza ad affrontare la vita quotidiana e cercare di essere una persona migliore.

A sorpresa una delle più note firme del giornalismo sportivo, presenta: TOUR DE FRANCE Il sogno giallo dell’estate, Sanremo leggenda centenaria, Litho Commerciale ed., collana Casa Coppi racconta

Dalle ore 21.30 una lunga notte di étoiles !

Abbiamo l’onore di ospitare MAD WORLD, flashmob tratto da Fly away , spettacolo dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Con le ballerine della scuola Danza 360° – performing school di Savona, a cura di Alice Olmo

A seguire le protagoniste di un imperdibile incontro con il pubblico:

Mary Garret con il suo libro La verità, vi prego, sulla danza! Gruppo Editoriale Viator, in cui la nota étoile descrive, al di là dell’immagine romantica e fiabesca delle ballerine di danza classica, la realtà quotidiana fatta di duri sacrifici e competizione personale.

Stefania Acquaro con Ti regalo una ricetta, Liberodiscrivere edizioni: dietista, impegnata nella campagna di educazione alimentare, ha raccolto una serie di ricette di note firme del mondo culturale

Ilaria Caprioglio con Senza Limiti, generazioni in fuga dal tempo, Sironi editore. Un viaggio attraverso gli effetti, ora ridicoli ora drammatici, senz’altro paradossali di quel “narcisismo totale” che è la cifra del nostro tempo.

Maria Giovanna Luini con Le età della donna, diario del corpo femminile, SKIRA – Fondazione IEO. Medico, scrittrice e comunicatore scientifico per IEO, autrice di questo saggio in cui ci offre una definizione delle età della donna, di ciò che accade al corpo e alla psiche nelle varie fasi della sua vita.

Domenica 6 luglio: alle ore 17 premiazione concorso poesia Costanza Girardengo: i componimenti scritti e consegnati allo stand dell’editore Albalibri il 4 e il 5 luglio, verranno premiati dagli editori presenti in fiera, giudici del concorso.

Alle ore 17.45 Rossella Magnani presenta Ella: la fata delle spose, Il Ciliegio edizioni. Romanzo leggero e frizzante per tutte le donne che amano l’avventura ed un matrimonio da favola!

Alle ore 18.15 Sonia Colucelli con Un’altra scuola è possibile?, Il Leone Verde editore. Insegnante e formatrice, l’autrice propone ai genitori idee ed esperienze per una scuola da ripensare, insieme.

 

SPAZIO BAMBINI:

Il programma dei tre giorni di Fiera non trascura i giovani lettori, nello spazio a loro dedicato ed allestito si susseguono laboratori e presentazioni, tante attività per intrattenere i lettori più piccoli. Sabato pomeriggio alle 18.30 Alice Getto laboratorio di disegno con Madame Holle, Onirica edizioni, libro ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm . Alle ore 21 di venerdì Fuad Aziz, scrittore ed illustratore di origine curda, propone il suo laboratorio di illustrazioni e il sabato alle 21 presenta il suo ultimo lavoro Il mio colore, edito da Artebambini. A seguire un laboratorio creativo di Valentina Biletta.

Domenica pomeriggio Mattia Boglioni presenta alle 17.30, Cronache dal Meriloth, la vera storia del cavaliere Giordilbano, Il Pineto edizioni; un romanzo fantasy per giovani lettori. La domenica pomeriggio si conclude con un laboratorio di Felice Botta e i suoi timbri d’artista: il poliedrico artista fiorentino propone le sue opere, tutte artigianali e rigorosamente fatte in Italia.

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.