DOLCE ATTESA per chi!?

934

Maternità, femminilità, precariato: prendi tre, paghi uno. E noi accettiamo!!! E ci portiamo a casa una bella borsa piena di domande e di riflessioni… La vita, con calma, ci darà le risposte (forse), ma, intanto, alcune riflessioni si ripropongono spontaneamente.

- Advertisement -

E’ l’effetto collaterale di “DOLCE ATTESA per chi?” che, dal 19 novembre al 1° dicembre 2013, colpirà i volontari che, presso la sala “Mario Moretti” del Teatro dell’Orologio, si sottoporranno a questa pungente campagna di sensibilizzazione.

Fare un figlio o meno è il dilemma che attanaglia la maggior parte delle coppie tra i 30 e i 40 anni, e le due bravissime attrici, Giada Prandi e Cristiana Vaccaro, inscenano una vera e propria carrellata sulle dinamiche, difficoltà, disagi e paure che caratterizzano la vita della donna nella fase che va da corteggiamento alla decisione di diventare madre.

Geniale la chiave di lettura che il regista, Marco Maltauro, dà alle intriganti parole di Betta Cianchini: donne/soldatesse pronte a combattere una guerra spietata interiore e col quotidiano.

Ricco di informazioni sulla situazione sanitaria e lavorativa, si assiste ad un vero e proprio delirio, familiare al pubblico femminile, illuminante per quello maschile. Qualche tregua viene concessa da alcuni momenti in cui le attrici riportano l’attenzione sul fatto che si è a teatro, ma ciò non rassicura. Lo stesso regista, infatti, dice: “Non è una rappresentazione rassicurante, ma rassicurare non è tra i compiti del teatro”.

Socialmente impegnato, lo spettacolo ha tutta l’aria di voler essere un nuovo modo di fare informazione. Alla fine della replica di domenica 24 è previsto un dibattito con esperti del settore sanitario e figure politico-istituzionali. Verranno presi in esame i questionari che vengono fatti compilare agli spettatori, dai quali, poi, potranno prendere spunto per un futuro copione.

Ancora una volta: brave!

E ancora:

il progetto, con il Patrocinio di Roma Capitale, è sostenuto da Seracell, l’unica banca italiana specializzata nella raccolta e conservazione di cellule staminali da sangue e tessuto cordonale, in stretta collaborazione con la Sanità Pubblica Tedesca. (Www.seracell.it)

Ed è promosso e supportato dall’Associazione Vita di Donna ONLUS (www.vitadidonna.it), dal CIPSal (Centro Italiano di Promozione alla Salute, www.cipsal.it), dall’Associazione Punto D (www.facebook.com/puntodostia?ref=hl), dal blog genitoriprecari.it, dalla Farmacia Igea e da Radio Rock.

 

DOLCE ATTESA per chi?

di Betta Cianchini

regia di Marco Maltauro

con Giada Prandi e Cristiana Vaccaro

Musiche originali Stefano Switala – Light designer Luca Carnevale

Scene Tiziana Liberotti – Costumi Chiara Paramatti
Assistente alla regia Francesca Blancato

Produzione Aut-Out

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.