Storia di una bambina pisana e dei suoi Bimbi Ganzi!

Il libro (Elledibook edizioni, pagine 32 con illustrazioni a cura di Bianca Wolkenstein Braccini, età di lettura: da sei anni, nel racconto è stato utilizzato un font ad alta leggibilità) fa parte della collana denominata “Bimbi Ganzi”, una tipica espressione toscana che significa “molto in gamba”.

La collana ideata dall’editore Lucia De Benedittis, si propone di illustrare ai bambini varie arti e mestieri mediante l’esempio di personaggi pisani, e si è rivelata di grande sensibilità nell’attenzione che ha posto nel progetto editoriale, anche per l’ottimo ed educativo risultato finale.

Le illustrazioni sono in gran parte realizzate da ex studenti del liceo artistico di Pisa, in questo caso specifico da Bianca Wolkenstein Braccini. Il testo è “tradotto” in un linguaggio adatto ai piccoli da Maria Antonietta Vidori. Al momento sono stati pubblicati due volumi, il presente ed un altro dedicato al regista Paolo Benvenuti, a seguire ne usciranno altri.

In ogni volume della collana “Bimbi Ganzi” veniamo a conoscenza di com’erano da bambini, nelle storie elaborate dagli autori, personaggi pisani, oggi importanti e stimati, con le loro idee, inclinazioni, aspirazioni ed amicizie d’infanzia.

La narrazione si sviluppa dalla prima volta che Daniela assiste ad un balletto. I suoi genitori entrambi amanti della musica, l’hanno portata da bambina all’Arena di Verona a vedere lo spettacolo di danza “Giselle”, interpretata da una giovane ballerina, già bravissima: Carla Fracci.

Il percorso di ritorno, da piazza Sant’Antonio, dove ha sede la scuola di danza “Elsa Ghezzi” frequentata da Daniela, fino a piazza San Paolo, dove abita, ha costituito un momento per lei piacevole, per rilassarsi dopo gli esercizi… prima dei compiti di scuola.

L’idea di aprire la casa editrice nasce da una passione che affonda le radici nel passato. Elledibook nasce nel 2013 per dar seguito a quella tradizione abbracciando l’innovativo presente e guardando con ottimismo al futuro.

Elledibook, oltre al suo naturale core business (editoria per l’infanzia), ha, da qualche anno, differenziato la sua proposta con una linea di prodotti per le Aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.