La ginnastica artistica è uno sport in continuo crescendo evolutivo, capace di rendere inadeguati i regolamenti ancora prima della loro prefissata revisione. Il presupposto indispensabile è quindi un costante studio e aggiornamento da parte dei tecnici che devono affrontare l’allenamento in termini scientifici e con interventi mirati e competenti anche a livello dei principianti. Una salda impostazione di base all’età giusta dà la possibilità alla ginnasta di poter scegliere il proprio eventuale futuro agonistico.

ginnastica artistica Questo manuale (226 pagine, edito da Calzetti e Mariucci nella collana “Educazione motoria”) vuole essere un’integrazione ai testi già esistenti, un ulteriore approfondimento di alcuni argomenti ritenuti indispensabili per la preparazione e specializzazione del futuro insegnante di educazione fisica, degli addetti ai lavori, ma anche per coloro che volessero semplicemente avvicinarsi al mondo della ginnastica artistica.

La ginnastica artistica è uno sport in continuo crescendo evolutivo, capace di rendere inadeguati i regolamenti ancora prima della loro prefissata revisione. Il presupposto indispensabile è quindi un costatante studio e aggiornamento da parte dei tecnici che devono affrontare l’allenamento in termini scientifici e con interventi mirati e competenti anche a livello dei principianti.

Una salda impostazione di base all’età giusta dà la possibilità alla ginnasta di poter scegliere il proprio eventuale futuro agonistico.

Indice:
CAPITOLO 1 – INTRODUZIONE, CENNI STORICI, ATTREZZISTICA
1.1 Introduzione
1.2 Un po’ di storia (Storia della ginnastica artistica)
1.3 Attrezzi utilizzati (nella ginnastica artistica)
CAPITOLO 2 – LA TECNICA
2.1 Corpo libero
2.2 Introduzione alla parte tecnica
2.3 Fondamentali
CAPITOLO 3 – CAPACITÀ DI EQUILIBRIO
3.1 Capacità di equilibrio
3.2 Indicazioni metodologiche
3.3 Posizioni di equilibrio di un corpo
3.4 Meccanismi fisiologici che influenzano l’equilibrio
3.5 Applicazioni dell’equilibrio in ginnastica artistica (l’equilibrio applicato agli esercizi di ginnastica artistica)
3.6 Trave d’equilibrio
CAPITOLO 4 – PRESUPPOSTI FONDAMENTALI DELLA COMPONENTE ARTISTICA
4.1 Presupposti fondamentali della componente artistica
4.2 Controllo posturale
4.3 Importanza della coreografia (in ginnastica artistica )
4.4 Schema delle componenti dell’esercizio al suolo
4.5 Posizioni dei piedi (posizioni fondamentali)
CAPITOLO 5 – LA MAGIA DEI SALTI ARTISTICI
5.1 La magia dei salti artistici
5.2 Studio dei salti
5.3 Studio dei giri (piroettes)
5.4 Studio delle onde
CAPITOLO 6 – LA COMPONENTE ACROBATICA
6.1 La componente acrobatica
6.2 Rotolamenti
6.3 Rovesciamenti
6.4 Ribaltamenti
6.5 Salti acrobatici
6.6 Il volteggio
CAPITOLO 7 – ANALISI BIOMECCANICA DELL’APPARATO MOTORIO
7.1 Catena biocinematica
7.2 Elementi di biomeccanica e dinamica dell’esercizio ginnico
7.3 Forze centripete e forze centrifughe
7.4 Chiocciola di Pascal
7.5 Forze di Coriolis
7.6 Tecnica delle oscillazioni
CAPITOLO 8 – TECNICHE DIDATTICHE ED OPERATIVE NELLA GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE – PARTE TECNICA
8.1 Tecniche didattiche ed operative nella ginnastica artistica maschile
8.2 Cavallo con maniglie
8.3 Anelli
8.4 Volteggio
8.5 Parallele simmetriche
8.6 Sbarra
BIBLIOGRAFIA

L’autrice Antonella Piccotti, Diplomata ISEF Perugia, Laureata in Pedagogia Università di Urbino. Docente di Educazione Fisica a tempo indeterminato. Docente di Ginnastica Attrezzistica presso l’ISEF di Perugia dal 1983, attualmente è docente di Metodologia e Didattica degli Sport Individuali presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie – Perugia. Master in Psicologia dello Sport A.I.P.S. Roma Tecnico F.G.I. – Giudice Regionale F.G.I. per diversi anni Tecnico Volteggio Equestre II Livello F.I.S.E. – Tecnico Specializzato Riabilitazione Equestre F.I.S.E. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e tecniche, in ambito sportivo e psicopedagogico.


L’ALLENAMENTO DELLA DANZA SPORTIVA

DI S. D’OTTAVIO, A. CEI, M. ESPOSITO, C. FOTI, A. LOMBARDO, L. PANTANELLA, B. RUSCELLO, D. SEPIO, M. SGROI, C. TRANQUILLI

 

ginnastica artistica Dalla teoria scientifica all’applicazione pratica. Il manuale “L’allenamento della danza sportiva” (248 pagine edito da Calzetti e Mariucci) raccoglie le migliori esperienze dei diversi componenti del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Danza Sportiva volte a fornire nuovi ed interessanti contributi finalizzati alla crescita culturale delle figure professionali che operano nell’ambito della danza sportiva.

Gli autori che hanno collaborato alla stesura, formando un’équipe di elevato livello per esperienza e conoscenza dell’argomento trattato, optano per una esposizione chiara e analitica degli elementi fondamentali per la preparazione e l’allenamento del danzatore: mental coaching, pedagogia e metodologia dell’allenamento, valutazione biomeccanica, ergonomica e posturale funzionale, riabilitazione, alimentazione e integrazione, esercizi, training e mezzi di allenamento.

L’approccio scientifico, ma al tempo stesso pratico, che contraddistingue tutta la trattazione, fa di questo manuale un utile strumento per tutti coloro, atleti compresi, vogliano approfondire le tematiche riguardanti l’allenamento della danza sportiva.

La Casa editrice Calzetti e Mariucci, specializzata in pubblicazioni per l’attività fisica e lo sport, nasce nel 1993 con l’obiettivo di fornire ad allenatori, tecnici, atleti, insegnati e studenti una vastissima serie di manuali pratici di semplice lettura e uso, che non tralasciano mai le basi teoriche a fondamento di ogni disciplina.

La vasta collana editoriale Calzetti e Mariucci annovera libri di testo, manuali, software, video, dvd, rivolti a tutti i professionisti del mondo sportivo, ma utilissimi anche a chi pratica lo sport anche solo per semplice passione e a chiunque sia convinto di poter migliorare la qualità della propria vita attraverso l’esercizio dell’attività fisica, supportato dalla conoscenza di tutti i meccanismi, dai più semplici ai più complessi, che ne sono alla base.

Le pubblicazioni abbracciano una vasta gamma di discipline: dagli sport di squadra, ai più generici metodi di allenamento e preparazione fisica, alla psicologia dello sport. La validità scientifica e tecnica di ogni pubblicazione è avvalorata dalla possibilità di poter contare sulla collaborazione e della consulenza di professionisti del settore qualificati e di importanti istituzioni quali la Scuola dello Sport – CONI.

 

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.