Dopo un’intensa stagione artistica sabato 12 aprile alle 18.30 nella sede dell’Associazione Parole Controvento a Trieste ultimo appuntamento di Emerge35 Art Festival con l’inaugurazione della mostra personale “Foto Essere” di Miriam Poropat.
Il progetto fotografico Foto Essere trae ispirazione dal celebre dipinto “Il figlio dell’uomo” di René Magritte, reinterpretando l’idea dell’identità nascosta e del simbolismo. Le fotografie, incorniciate come fototessere, esplorano l’essenza di ogni soggetto, presentandoli con un oggetto emblematico posto davanti al volto. Come nel dipinto di Magritte, in cui una mela cela il volto dell’uomo, gli oggetti scelti per ogni fotografia svelano, paradossalmente, l’essere dei modelli.
Miriam Poropat: l’artista
Miriam Poropat nasce a Trieste il 17 settembre 1998, dove frequenta il liceo artistico. Successivamente, prosegue i suoi studi laureandosi al DAMS.È da sempre affascinata dal linguaggio simbolico e onirico nelle diverse forme d’Arte, e con le sue opere cerca di trasmettere questa passione.