Presentato all’inizio della seconda giornata di Pordenonelegge, e a due giorni dall’uscita ufficiale (il 17 Settembre), il nuovo libro (per ragazz* ma non solo), di Enrico Galiano, “L’incredibile avventura di un Super Errore”, edito da Salani.
L’incredibile avventura di un Super Errore
È la storia di un ragazzino, Ricky, che riceve da dei personaggi venuti da lontano (dallo spazio forse? Chissà..) una tuta che gli conferisce il superpotere di sbagliare.Scoprirà che esiste un modo, anche col pensiero laterale, in cui 2×2 può fare 5 e ciò gli sarà utile per risolvere l’enigma alla base della storia, nella lotta con la “Setta dei Perfetti”.Amanti del bianco o del nero, che sta facendo scomparire i personaggi più creativi negli ambiti culturaliSi scoprirà, e i lettori impareranno, che si posso vedere i colori, tutte le sfumature e tutta la gamma di infinito che c’è nel mezzo.
Il Metodo Beatles
Fare pace con le imperfezioni, con la nostra fallibilità: sembra essere il compito di Enrico Galiano e della sua produzione letteraria.
Ricordare che si può sbagliare. Anzi si DEVE.
Certo, esistono errori che non si possono aggiustare ma in questo caso Galiano concentra la sua storia sulla SERENDIPITÀ.
Sul fatto che spesso, sin dall’età cui è dedicato prioritariamente il libro (8-13 anni), il timore di sbagliare tiene i e le più giovani lontano dal tentare.
Bisogna, dice Galiano,
liberare l’errore dal senso di colpa…non è un peccato, è solo sbagliare
Ed è proprio sbagliando che si riesce a definire i confini del proprio essere e a
Dare forma visibile ai propri DAIMON
ovvero ciò che ti indirizza verso il tuo destino.