“Eventi. Dal concept alla realizzazione” (La creazione dell’allestimento scenico) di Benedetta Dalai

Tra i vari fattori che concorrono a determinare il successo di un evento l’impatto visivo gioca un ruolo fondamentale. L’elemento scenografico, infatti, se ben pensato e ben realizzato, può fare la differenza tra un allestimento interessante, originale, curato, e un allestimento scialbo, banale, privo di personalità.

Eventi. Dal concept alla realizzazione” (Dino Audino Editore, collana “Taccuini”, pagine 96 con illustrazioni) mostra tutte le fasi che portano alla creazione di una scenografia per eventi, dall’ideazione alla realizzazione pratica, con un’attenzione particolare alla parte operativa, illustrata attraverso schemi dettagliati.

Oltre alla descrizione delle dinamiche produttive e organizzative dell’evento, fondamentali punti di partenza per chi vuole occuparsi artisticamente della messa in scena live, il libro si occupa anche di aspetti collaterali quali i rapporti con le istituzioni pubbliche, i permessi e le forniture da attivare nelle location, cioè di tutte quelle questioni organizzative con le quali il creativo è chiamato a misurarsi.

Il libro è inoltre arricchito da materiale video e iconografico consultabile sul sito dell’editore. Pensato soprattutto per gli studenti di management dello spettacolo, siano essi liceali o universitari, “Eventi. Dal concept alla realizzazione” è uno strumento prezioso per chiunque voglia abbracciare con consapevolezza l’affascinante campo della scenografia per eventi: un ambiente dinamico e in continua evoluzione, che travalica i confini della semplice organizzazione.

L’autrice

L’autrice, Benedetta Dalai, è diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), dove oggi insegna dopo aver tenuto corsi di Scenografia e Scenotecnica nelle Accademie di Belle Arti di Genova e Reggio Calabria. Ha lavorato per i più grandi teatri italiani e internazionali, dalla Scala all’Arena di Verona, al Korea National Theater. Ha collaborato con Studio Festi, Alphaomega, Set, Fura dels Baus, F&P, Officine Smeraldo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.