PAOLO NANI

 Family Show

al Teatro Filodrammatici

 

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna al Teatro Filodrammatici di Milano Paolo Nani.

Clown muto, maestro europeo di teatro fisico andrà in scena dal 4 al 9 dicembre 2012, con lo spettacolo  La Lettera, suo cavallo di battaglia dal 1992 e L’arte di morire ridendo,  in prima nazionale.

 

Al termine delle repliche, Paolo Nani incontrerà il pubblico rispondendo a domande e curiosità.

 

Paolo Nani si potrebbe definire una delle tristi conseguenze della fuga dei cervelli dall’Italia. Da vent’anni il comico italiano, di Ferrara, vive in Danimarca, dove ha fondato una sua compagnia e dove porta avanti con dedizione la sua ricerca teatrale. È considerato uno dei pochissimi maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico o non-verbale.

 

La Lettera

Piccolo miracolo di precisione scenica e talento, un vero e proprio “Bignami” del teatro comico, è in tour da diciotto anni in tutto il mondo: l’hanno vista in Groenlandia, in Argentina, in Spagna, in Norvegia e in Italia. Lo spettacolo, realizzato da Nani del 1992, ha vinto il 1° Premio United Slapstick di Francoforte e il 1° Premio Roner SurPris 2005 di Carambolage, Bolzano. E’ un tema con 15 variazioni, ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau. Solo sul palco, con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dare vita a delle microstorie tutte con la medesima trama ma interpretate ogni volta in modo diverso.

 

L’arte di morire ridendo

Ottanta minuti di comicità e commozione senza parole, ma con tantissima vita dentro, per quanto ciò sembri strano se pensiamo al titolo. Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson sono due clown, un duo di grandi attori al culmine della carriera. Improvvisamente uno di loro apprende che sta per morire. Ma come è difficile immaginare la morte di un clown! Non ci sono istruzioni, indicazioni da seguire per un clown.

Uno spettacolo di grande delicatezza e intelligenza ma anche di immediata godibilità, in miracoloso equilibrio tra le lacrime di commozione e quelle procurate dalle risate .

Un grande successo europeo, che, dopo aver vinto il Comedy Arts Festival di Moers, ha recentemente raccolto un brillante risultato di pubblico e critica al London Mime Festival 2011.

 

Dal 7 al 9 dicembre uno straordinario WORKSHOP  consentirà ai partecipanti un’esplorazione del mondo della comicità, della magia del gesto e della straordinaria capacità di comunicare attraverso le espressioni mimico-facciali e corporee.  

 

 

 

 


4 /9 dicembre 2012

LA LETTERA

con Paolo Nani

regia di Nullo Facchini

 

11/16 dicembre 2012

L’ARTE DI MORIRE RIDENDO

di Paolo Nani

con Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 02.36.72.75.50

biglietteria@teatrofilodrammatici.eu

www.teatrofilodrammatici.eu

 

ORARI SPETTACOLI

martedì, giovedì, sabato ore 21.00

mercoledì, venerdì ore 19.30

domenica ore 16.00

*sabato 8 dicembre ore 16.00

 

 

PREZZI   

  • martedì, mercoledì, giovedì

      intero  16 euro

      ridotto convenzionati 12 euro

      under 25 10 euro

over 65 8 euro

-venerdì, sabato, domenica

      intero  22 euro

      ridotto convenzionati 18 euro

      under 25 14 euro

over 65 12 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.