“…il mio sguardo si apriva a nuove trasformazioni, attraverso il tempo diventa uno scambio di passi di danza tra l’oggi e il domani”.

Orietta Ravenna

Una vita intrecciata dai fili della danza, in ogni sua forma e manifestazione. Una vita periodicamente reinventata, affrontando con l’armonia i cambi di rotta che il destino le impone. Poi, la svolta definitiva. La danza non è più una ricerca personale ma diventa un’attività per gli altri: grazie alla scoperta della “danzamovimentoterapia”.

Attraverso il racconto della propria vita fuori dagli schemi, Orietta Ravenna mostra nel presente volume (152 pagine, Gilgamesh Edizioni in fuori collana) la via per una nuova percezione di sé e per un risveglio verso nuovi orizzonti.

Orietta Ravenna

L’autrice Orietta Ravenna, direttrice artistica dell’associazione Danzarima, ha una formazione di danza classica e contemporanea conseguita all’Accademia di Genova sotto la direzione di Ugo Dell’Ara. Diplomata Apid (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), ha collaborato con Alain Carré tenendo seminari in Francia.

Svolge la sua attività in istituti sanitari, sia formando il personale sia interagendo personalmente con i degenti: ha collaborato, fra gli altri, con l’Università del Piemonte e con l’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Ha conseguito una licenza superiore in Teologia alla facoltà di Bologna. È sposata con Gianni Dall’Aglio, icona nel panorama musicale italiano.

La danzamovimentoterapia è una disciplina particolare che va a trattare diverse manifestazioni patologiche a livello psichico, somatico e relazionale, ma è anche semplicemente un modo positivo per ricercare il benessere nell’evoluzione personale.

Questa metodologia si riconduce ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un tramite durante le pratiche di guarigione. Oggi viene usata per aiutare nella socializzazione, nell’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale di ogni individuo.

La danzamovimentoterapia esprime competenze e tecniche rivolte allo sviluppo e alla crescite delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo basato sull’unità “mente-corpo-relazione”.

Gilgamesh Edizioni

La Gilgamesh Edizioni è una casa editrice che si prefigge come obiettivo quello di pubblicare opere che, indipendentemente dalla loro “vendibilità”, siano di valore.

Le tematiche trattate, nel catalogo dei titoli, non sono sempre e necessariamente codificate o conformate secondo la moda letteraria del momento; così come il linguaggio non è obbligatoriamente “semplice”, diretto e fondato sulla paratassi. Tra i tipi, si trovano testi scritti in uno stile più semplice e diretto al quale possono affiancarsi opere dalla cifra barocca.

La Gilgamesh Edizioni vuole ricoprire il delicato ruolo di mediatore culturale tra questi due universi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.