Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Francesco Renga, pseudonimo di Pierfrancesco Renga, è nato il 12 giugno 1968 ad Udine, città friulana in cui è nato quasi per caso dato che il papà si trovava là per lavoro in quanto in servizio ai valichi dell’ex Jugoslavia essendo maresciallo della Guardia di Finanza. Francesco è cresciuto a Brescia con il papà, il fratello maggiore Stefano, la mamma Jolanda e la sorella gemella Paola.

All’età di 16 anni ha fondato la band Modus Vivendi insieme ad alcuni amici. Con la band ha partecipato ad un concorso tra band bresciane dove ha conosciuto i Timoria ed è diventato il loro cantante per tredici anni.

Il gruppo, nel 1991, ha partecipato al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano L’uomo che ride ottenendo un grande successo ed iniziando tour in tutta Europa. Nel 1997 i primi problemi con la band e la successiva separazione. Francesco Renga torna sulla scena musicale da solista, nel 2000, con il singolo Affogo Baby. Nel 2002 esce l’album Tracce e partecipa al Festival di Sanremo Big con Tracce di Te e tre anni dopo, nel 2005, è il vincitore del Festival con il brano Angelo.

Tra gli ultimi lavori di Francesco Renga possiamo ricordare l’inedito del 2017 Nuova luce, singolo apripista del suo primo album dal vivo, intitolato Scriverò il tuo nome Live ed il tour con Nek, anche lui concorrente a Sanremo 2019, e Max Pezzali, con i quali ha inciso il singolo inedito Duri da battere.

Riuscirà a portare a casa il primo posto del Festival di Sanremo 2019?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.