Al Festival Pianistico di Trieste lunedì 12 ottobre al Teatro Miela di Trieste con inizio alle 20.30, Gabriele Carcano sarà protagonista di un concerto interamente dedicato alle Sonate giovanili di Beethoven.

Per la prima volta farà tappa a Trieste, dunque, dove ancora non lo ha condotto la sua carriera internazionale scandita da ospitalitànella maggiori Sale da concerto e in stagioni prestigiose: dalla Tonhalle di Zurigo alla Salle Pleyel di Parigi, dalla Herkulessaal di Monaco alla Musashino Hall di Tokyo, Konzerthaus di Berlino, Jerusalem Theatre, Società del Quartetto di Milano, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro la Pergola di Firenze e Auditorium du Louvre di Parigi.

A Trieste proporrà le Sonate op. 2 n. 1 e op. 27 n. 1, op. 10 n. 3 e la op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven. Il concerto di Carcano si svolge in sostituzione del previsto concerto della pianista croata Martina Filjak, che non potrà raggiungere Trieste per restrizioni legate alla policies anticovid previste in Germania, dove si svolge abitualmente  la sua attività professionale. Prevendite e biglietti presso TicketPoint Trieste – tel. 040 3498276. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it.   Playing, Stagione 2020 dell’Associazione Chamber Music diretta da Fedra Florit, è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Generali, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.

Gabriele Carcano, torinese, ha una carriera internazionale che spazia dal recital ai concerti con orchestra, alla musica da camera. Per la Stagione 2020/21 sta presentando l’integrale delle Sonate di Beethoven al Fidelio Orchestra di Londra, unendo il lavoro di anni sul compositore tedesco e la sua attenzione e ricerca di modi e forme nuove per comunicare con il pubblico. Altri impegni prevedono concerti a Stresa Festival, Società del Quartetto di Milano, Lac Lugano Musica, Amici della Musica di Padova, Bari Festival, Krzyzowa Festival, Scuola Normale di Pisa, Festival Casals, ecc. 

Carcano ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni e si è diplomato con il massimo dei voti a 17 anni nel Conservatorio di Torino, proseguendo gli studi sotto la guida di Andrea Lucchesini all’Accademia di Musica di Pinerolo e di Aldo Ciccolini. Dopo la vittoria nel 2004 del Premio Casella al Concorso “Premio Venezia”, ha debuttato al Teatro La Fenice e al Regio di Torino.

Dal 2006, grazie al sostegno dell’Associazione De Sono, della Fondazione CRT e del Premio Banques Populaires – Natexis, si stabilisce a Parigi, dove frequenta i corsi di Nicholas Angelich presso il Conservatoire National Supérieur de Musique. Nel gennaio 2010 è proclamato vincitore del Borletti Buitoni Trust Fellowship, riconoscimento prestigioso che lo inserisce tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale, ottenendo un immediato invito da parte di Mitsuko Uchida al festival di Marlboro, a cui ha poi partecipato per quattro edizioni.

Ha poi partecipato alle tournée di Musicians from Marlboro, in città quali New York, Boston, Philadelphia, Washington DC, Toronto, Montreal. Gabriele Carcano ha suonato con orchestre quali Orchestre National de Montpellier, Orchestra da Camera di Mantova, Staatskapelle Weimar, Orchestra Verdi, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Bologna, collaborando con direttori come Ton Koopman, Lawrence Foster, Alain Altinoglu, Stephan Solyom, Ion Marin, Claus Peter Flor, Clemens Schuldt, Federico Maria Sardelli, Maxim Emylianichev.

Eccellente camerista, lavora regolarmente con Stephen Waarts, Lorenza Borrani, Enrico Dindo, Sergej Krylov, Marie-Elisabeth Hecker, Quartetto Hermes, Danilo Rossi, Viviane Hagner.

Il suo primo album, interamente dedicato a lavori giovanili di Brahms, è apparso nell’estate 2016 per l’etichetta Oehms Classics, seguito da altri due nel 2018 per Rubicon Classics: da solista con musiche di Schumann e in duo con Stephen Waarts. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto recensioni entusiastiche Fonoforum, Sunday Telegraph, the Indipendent, Amadeus, BBC Radio 3 e per due volte il Supersonic Award dalla rivista Pizzicato. Dall’autunno 2015 insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo.

Le immagini presenti nel comunicato stampa sono state fornite dall’ufficio stampa della manifestazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.