Si è svolta a Milano, con crescente successo, la quarta edizione di GamesWeek, tre giorni dedicate al videogioco e al suo intero mondo.

Le più note aziende che sfornano videogiochi di ogni tipo hanno presentato i loro nuovi prodotti a una fiumana di visitatori, centomila le presenze quest’anno, che, per ore hanno fatto la fila davanti ad ogni stand per provare le novità del settore (anche solo per pochi minuti).

Tra le attività proposte da GamesWeek, oltre a convegni dedicati agli sviluppatori e a chi vuole fare di questa passione un mestiere (e le richieste per creativi, sviluppatori e tecnici sono in aumento sia in Italia che all’Estero), mostre, spazi dedicati ai videogiochi per i più piccoli, videogiochi storici (chi non ha mai giocato a tetris…?), domenica pomeriggio sono saliti sul palco eventi una quarantina di personaggi strani, usciti da videogiochi e telefilm di culto, per accaparrarsi il premio di migliore Cosplay.

Ma chi è un Cosplay?  Il termine deriva dall’unione di due parole inglese “costume” e “play” che descrivono l’hobby di vestirsi come il proprio personaggio preferito.

Il fenomeno è nato di Giappone (e dove altrimenti), tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli  anni ’80, ma a Tokyo iniziarono a parlarne più ampiamente nel 1995 quando un gruppo di ragazzi indossò i costumi ispirati a personaggi della serie NEON GENESIS EVANGELION.

Va da sé che i personaggi più interpretati al Cosplay Contest del GamesWeek di Milano, ma anche che si aggiravano semplicemente tra gli stand, sono stati i protagonisti dei videogiochi, ma forte anche la presenza di personaggi di serie televisive o film. Su tutti Star Wars.

I quasi 40 partecipanti alla gara si sono esibiti parte in una semplice sfilata, i più in una vera e propria esibizione di due minuti in cui riproducevano scene salienti o caratteristiche particolari del personaggio interpretato. Difficile per la giuria, composta da addetti al settore, esperti di videogiochi e  condotta da Giorgia Cosplay, vincitrice nel mondo di tanti contest del genere, scegliere tra i concorrenti.

Ognuno di loro si è presentato con un costume che spesso sfiorava la perfezione della riproduzione.

Ecco quindi passare  un perfetto MINECRAFT, con un pesantissimo costume fatto di cubi dai caratteristici quadretti verdi,  principesse e guerriere dei fantasy (scusate difficili da memorizzare i nomi), gli eroi dei videogiochi d’avventura come DESMOND MILES della notissima serie Assassin’s Creed che si muove e agisce nella storia (ultimo ambientato nella rivoluzione francese; o il più recente  Aiden Pierce protagonista della storia di WATCHDOGS, che si snoda nel mondo della pirateria informatica. Meno appariscenti come costumi ma riconosciuti dagli appassionati e dalla buona presenza scenica degli intepreti.

Non sono mancati i personaggi televisivi come MERCOLEDI della FAMIGLIA ADDAMS o gli zombie di THE WALKING DEAD.

I più hanno azzeccato il proprio personaggio, curato nei minimi particolari, dal trucco (spesso davvero pesante) all’accessorio curioso, fatto in casa o acquistato su siti specializzati in costumi e accessori per Cosplay in gran parte stranieri.

Quello che ha colpito di  più è che questi ragazzi (a parte un paio i cosplay sono tutti giovanissimi) sono saliti sul palco e esibiti davanti a centinaia di persone con la naturalezza e la presenza di scena di Navigati attori .

Per tutti i Cosplay non sono mancate le richieste di fotografie del pubblico che riconosceva il proprio personaggio idolo, facendoli sentire protagonisti e divi per un giorno.

Il prossimo appuntamento per tutti i Cosplay è imminente: si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre Lucca Comics and Games, Festival internazionale del fumetto, del cinema di animazione, dell’illustrazione e del gioco.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile della Redazione Milano e Autrice La Nouvelle Vague Magazine
Giornalista pubblicista dal 1988 (critico musicale e spettacolo per quotidiani, mensili femminili e musicali), inizia la sua storia professionale come ufficio stampa nel campo della musica e dello spettacolo con uno dei più grandi promoter italiani, Franco Mamone, noto, tra gli altri, per i tour di Springsteen e Sting oltre che per essere stato manager della PFM. Inizia infatti con lui nel 1989 l’attività, tra i pochi consulenti del settore della comunicazione allora in circolazione. Da quel momento collabora con molti promoter italiani per tourneé italiane di cantanti italiani (Ramazzotti, Jovanotti, Carboni, Raf, Antonacci, 883) ed internazioni (U2, Springsteen, Sting, Dire Straits, Paul Mc Cartney, David Bowie, Michael Jackson, Sex Pistols, Cure, Kiss, Metallica, Bob Geldof), festival rock come Sonoria e Gods of Metal ed eventi (per Rai Due si occupa della promozione del Cantagiro 1992 – con Fiorello – e 1993). E’ ufficio stampa di Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Litfiba. Collabora esternamente con Emi Music Italy, con la quale contribuisce al lancio italiano di Coldplay e Gorillaz e agli album di Robbie Williams, Paul Mc Cartney (con incontro stampa a Milano) ecc.. e con diverse etichette indipendenti. Dal 1990 al 2001 è collaboratrice di Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera con il quale firma, per tre stagioni consecutive, il programma di Radio2 Rai “Fegiz Files”. Sempre con Fegiz, oltre a seguire la sua normale attività di critico musicale, lancia le prime collane di musica allegate al quotidiano quali “Cantautori Italiani” e “Musica per Sempre”. Si occupa, sempre per Radio2 de “I concerti dai Magazzini Generali di Milano” per tre stagioni consecutive. Negli ultimi anni ha lavorato sempre come consulente comunicazione, pr, promozione giornali, radio tv anche con importanti tour teatrali come “Notre Dame De Paris” (2003 da diretta tv Rai1 e tour 2004) ,“Tosca Amore Disperato” (tour 2004) “Cirque Du Soleil-Saltimbanco” (2004 Milano e Roma), Joaquin Cortes (2005) Arturo Brachetti “L’uomo dai 1000 volti” (2007). Dal settembre 2009 a gennaio 2013 è ufficio stampa del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2010 ha seguito, sempre come ufficio stampa, le produzioni del Teatro delle Erbe (Divina commedia, Caveman, Christmas show). Ha assunto l’ufficio stampa del tour 2011 del decimo anniversario di “Notre Dame De Paris” e nel 2012 ufficio stampa di “Peter Pan il Musical” per Il Sistina. Nel 2013 è’ ufficio stampa dell’evento “Sensation Source of light” in esclusiva per l’Italia il 13 aprile 2013; di “Siddharta il Musical” e della pièce teatrale “Apnèa” Nel 2014 consulente comunicazione del musical “Spring Awakening”
×
Responsabile della Redazione Milano e Autrice La Nouvelle Vague Magazine
Giornalista pubblicista dal 1988 (critico musicale e spettacolo per quotidiani, mensili femminili e musicali), inizia la sua storia professionale come ufficio stampa nel campo della musica e dello spettacolo con uno dei più grandi promoter italiani, Franco Mamone, noto, tra gli altri, per i tour di Springsteen e Sting oltre che per essere stato manager della PFM. Inizia infatti con lui nel 1989 l’attività, tra i pochi consulenti del settore della comunicazione allora in circolazione. Da quel momento collabora con molti promoter italiani per tourneé italiane di cantanti italiani (Ramazzotti, Jovanotti, Carboni, Raf, Antonacci, 883) ed internazioni (U2, Springsteen, Sting, Dire Straits, Paul Mc Cartney, David Bowie, Michael Jackson, Sex Pistols, Cure, Kiss, Metallica, Bob Geldof), festival rock come Sonoria e Gods of Metal ed eventi (per Rai Due si occupa della promozione del Cantagiro 1992 – con Fiorello – e 1993). E’ ufficio stampa di Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Litfiba. Collabora esternamente con Emi Music Italy, con la quale contribuisce al lancio italiano di Coldplay e Gorillaz e agli album di Robbie Williams, Paul Mc Cartney (con incontro stampa a Milano) ecc.. e con diverse etichette indipendenti. Dal 1990 al 2001 è collaboratrice di Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera con il quale firma, per tre stagioni consecutive, il programma di Radio2 Rai “Fegiz Files”. Sempre con Fegiz, oltre a seguire la sua normale attività di critico musicale, lancia le prime collane di musica allegate al quotidiano quali “Cantautori Italiani” e “Musica per Sempre”. Si occupa, sempre per Radio2 de “I concerti dai Magazzini Generali di Milano” per tre stagioni consecutive. Negli ultimi anni ha lavorato sempre come consulente comunicazione, pr, promozione giornali, radio tv anche con importanti tour teatrali come “Notre Dame De Paris” (2003 da diretta tv Rai1 e tour 2004) ,“Tosca Amore Disperato” (tour 2004) “Cirque Du Soleil-Saltimbanco” (2004 Milano e Roma), Joaquin Cortes (2005) Arturo Brachetti “L’uomo dai 1000 volti” (2007). Dal settembre 2009 a gennaio 2013 è ufficio stampa del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2010 ha seguito, sempre come ufficio stampa, le produzioni del Teatro delle Erbe (Divina commedia, Caveman, Christmas show). Ha assunto l’ufficio stampa del tour 2011 del decimo anniversario di “Notre Dame De Paris” e nel 2012 ufficio stampa di “Peter Pan il Musical” per Il Sistina. Nel 2013 è’ ufficio stampa dell’evento “Sensation Source of light” in esclusiva per l’Italia il 13 aprile 2013; di “Siddharta il Musical” e della pièce teatrale “Apnèa” Nel 2014 consulente comunicazione del musical “Spring Awakening”
Latest Posts
  • endgame
  • Netflix

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.