Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Ghemon, nome d’arte di Giovanni Luca Picariello è un rapper e cantautore italiano nato ad Avellino nel 1982.

Sebbene durante la sua carriera abbia usato altri nomi d’arte per rispecchiare le proprie fasi artistiche, quello che è rimasto sempre costante negli anni è stata la sua passione per l’hip-hop, nata e coltivata sin dall’infanzia, e per il rap con il quale riesce a dare vita ad uno stile incredibilmente personale ed introspettivo in cui, molto spesso, si ritrova a parlare ed evidenziare i problemi dei ragazzi della sua generazione e di quegli studenti che, come lui, sono stati “costretti” a trasferirsi in una nuova città solo per continuare gli studi dopo il liceo.

Con una carriera particolarmente vivace e ricca di importanti collaborazioni con altri artisti del settore, Ghemon è riuscito a ritagliarsi una propria nicchia all’interno dell’universo musicale italiano sempre grazie a quegli stessi temi che ne hanno assicurato l’ascesa.

Quello che meglio inquadra Ghemon è il suo modo di scrivere e di proporsi al microfono. Il tentativo è quello di realizzare pezzi profondi e dalle rime curate sotto l’aspetto lessicale, senza dimenticare la critica sociale e quella ai luoghi comuni, evitando l’autocelebrazione e autoreferenzialità.

Nonostante negli ultimi tempi abbia leggermente diminuito la propria produzione artistica, con l’ultimo album pubblicato risalente al 2017, Ghemon si prepara nuovamente a saltare nel pieno dell’azione con il Festival di Sanremo 2019. Non resta che vedere se riuscirà a conquistare il primo posto con il suo stile originale e l’attenzione ai temi sociali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.