Composta da musicisti che hanno già camminato sul palcoscenico dell’Ariston e provato l’emozione e la tensione che si provano nell’esibirsi nel più grande Festival della musica italiana, la sezione Campioni vede una variegata quantità di artisti, ognuno di loro in grado di differenziarsi dagli altri concorrenti per talento, genere musicale o, semplicemente, per il personaggio che interpretano.

Non resta quindi che andare a studiare e conoscere ogni cantante di questa categoria, protagonista di questo articolo Giovanni Caccamo.

Festival di Sanremo 2018 - I Campioni - Giovanni Caccamo
Festival di Sanremo 2018 – I Campioni – Giovanni Caccamo

Nato a Modica, in Sicilia, nel 1990, Giovanni Caccamo si appassiona del canto coltivando un incredibile talento grazie al quale, nel 2010, arriverà ad iscriversi ai provini per la quarta edizione di X Factor.

Sfortunatamente per lui viene scartato ma l’esperienza non lo porta ad abbattersi e nel 2011 pubblica il singolo Mezze Verità, testo particolarmente forte e appassionato dato che trova ispirazione nelle scuse che i genitori trovavano per i loro frequenti viaggi in Francia pur di non informare Giovanni della grave malattia che stava uccidendo suo padre, venuto poi a mancare quando il ragazzo aveva solo 10 anni. Grazie a questo arriva tra i 60 finalisti per le selezioni dei giovani talenti per Sanremo ma, purtroppo, viene scartato.

A quel avviene l’incontro con Franco Battiato che resta colpito dal talento del ragazzo e sceglie quindi per aprire i concerti del suo tour Apriti Sesamo e delle date speciali Franco Battiato feat. Antony and the Johnsons.

Grazie ai concerti con Battiato, Caccamo è in grado di affinare ulteriormente le proprie capacità e, nel 2014, finalmente riesce a firmare un contratto con una casa discografica, la Sugar Music.
Questo evento è il primo vero trampolino di lancio che spedisce il giovane artista verso numerosi premi e riconoscimenti.

Con la partecipazione a questa edizione del Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo fa semplicemente un ulteriore passo avanti in un percorso formativo che lo porterà a costruirsi una carriera sempre più di successo.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.