Grandi Coreografi per Grandi Balletti di Francesca Camponero

975
Grandi Coreografi per Grandi Balletti di Francesca Camponero

Grandi Coreografi per Grandi Balletti di Francesca Camponero

“Grandi coreografi per grandi balletti” (104 pagine) è stato scritto per un lettore appassionato al mondo della danza, non per un addetto ai lavori.

Grandi Coreografi per Grandi Balletti di Francesca CamponeroPotremmo meglio definire questo lettore uno “spettatore” che ha voglia di accostarsi ai capolavori di ieri e di oggi, che vuole conoscere ed interessarsi maggiormente alle trasformazioni subite nell’arte coreutica attraverso i balletti più famosi del repertorio classico.

Un volume semplice e scorrevole per chi, scegliendo di vedere uno spettacolo di balletto classico, voglia arrivare preparato per poter apprezzare con consapevolezza quanto assiste.

I sette balletti di cui l’autrice si è piacevolmente impegnata a raccontarne la storia (Il lago dei Cigni, Giselle, Carmen, La bella Addormentata, Coppelia Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci), e le varie versioni dei coreografi che hanno fatto la gloria della danza da metà Novecento fino ai giorni d’oggi, sono i titoli che maggiormente si leggono sui cartelloni dei più importanti teatri italiani ed esteri.

Quei titoli che sono stati e saranno sempre di gran richiamo per il pubblico che non smetterà di amare il balletto e le sue stelle.

E senza dubbio ogni spettacolo di balletto, anche il più noto, può essere fonte di maggior godimento, se di questo si riescono a catturare quei segreti e quei dettagli (tanto storici quanto tecnici) che una buona direttiva può dare.

Questo è l’intento del presente libro che, nel desiderio dell’autrice, serva a trasmettere al suo potenziale “lettore-spettatore” quei valori artistici e poetici che non hanno tempo e che nel tempo rimarranno per sempre.

Il libro è stato dedicato a Lia Musarra, già prima ballerina dell’Arena di Verona, cara amica dell’autrice che con lei è stata allieva della scuola di danza classica di Mario Porcile a Genova.

“le favole più belle raccontate a passo di danza”

Il Libro è edito ILMIOLIBRO del Gruppo Espresso ed è acquistabile su: ilmiolibro.kataweb.it o nel circuito laFeltrinelli, www.lafeltrinelli.it per le vendite online

L’autrice

L’autrice Francesca Camponero, nata a Genova, assieme agli studi classici intraprende quelli della danza. Nel 2001 consegue il diploma in “Regia teatrale” presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Da qui, dopo essere stata assistente alla regia di vari importanti registi teatrali come Gabriele Lavia, Mario Missiroli, Marco Sciaccaluga, Andrea Liberovici, e Hugo de Ana (per la lirica), inizia a dedicarsi alla scrittura. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha collaborato in qualità di critico di teatro e danza con il quotidiano “Il Giornale”, il periodico di teatro “Sipario”, il mensile di cultura ed economia “Imprenditori”, i periodici nazionali di danza “Tutto Danza” ed “Expression Dance Magazine”, il quotidiano on line “Liguria Notizie.it”.

Attualmente collabora con le riviste culturali “ArtsLife” e “Dance&Culture”.

Parallelamente all’attività di giornalista cura l’ufficio stampa di importanti artisti del mondo della danza come Vladimir Derevianko, Beatrice Carbone, Alex Atzewi e di importanti manifestazioni come “Acqui in Palcoscenico” e “Danza al Priamar”, dirette ambedue da Loredana Furno.

Ha svolto anche attività di docente presso l’Università degli Studi di Genova – DAMS – Polo Imperia. Il suo primo libro “Incontri” (davanti e dietro la quinte) ha vinto il Premio letterario “La mia storia 2014” (libro edito in formato e-book dalla casa editrice Liber Iter di la Spezia e in formato cartaceo da Edizioni Montag).

La sua commedia “Un tavolo per quattro” ha vinto il 2° Premio Efesto Città di Catania Edizione 2016 – Sezione Teatro. Nel giugno 2017 esce il suo secondo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” ed. Cordero, dedicato al famoso Festival Internazionale del Balletto di Nervi diretto da Mario Porcile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.