Al teatro Politeama Rossetti di Trieste l’associazione culturale Star Ts Lab porta in scena Pinocchio, il celebre romanzo scritto da Carlo Collodi.

Pinocchio - Politeama Rossetti, Trieste © Fabrizio Caperchi Photography / La Nouvelle Vague Magazine 2017I giovani interpreti dello Star Ts Lab si calano nei panni dei caratteristici personaggi della storia di Pinocchio dall’8 al 17 dicembre nella Sala Bartoli del Politeama Rossetti.

- Advertisement -

Lo Star Ts Lab è un’associazione culturale nata da un’idea del regista teatrale italiano Antonio Calenda.

Da anni questo progetto permette di far schiudere l’anima artistica di decine di allievi. Dalla tarda infanzia fino alla piena adolescenza i giovani interpreti si cimentano nella realizzazione di spettacoli fra canto, recitazione e qualche passo di danza.

Lavorare con i ragazzi

A dirigere la rappresentazione con vitalità ed ironia c’è Luciano Pasini, il quale, dopo una vita di teatro e danza classica, ricopre il ruolo di regista dello Star Ts Lab da 10 anni.

Luciano stesso afferma:

“Ciò che amo di più è lavorare con i ragazzi giovani. Ogni giorno bisogna mantenere vivo il proprio ed il loro interesse per poi arrivare tutti insieme e soddisfatti alla meta.”

Pinocchio - Politeama Rossetti, Trieste © Fabrizio Caperchi Photography / La Nouvelle Vague Magazine 2017Invece, della cura dell’educazione musicale se ne occupa Daniela Ferletta. Daniela ha lavorato sia in televisione che a teatro ed è diplomata al conservatorio.

Nel corso della sua vita ha ricoperto i più svariati ruoli nel campo dello spettacolo ma la voce è sempre stato un punto fermo per lei. Con tanta allegria Daniela prepara i ragazzi a portare in scena le meravigliose canzoni dello spettacolo.

Canzoni scaturite dalle musiche originali e dagli arrangiamenti di Marco Steffè e dai testi elaborati da quest’ultimo e da Luciano Pasini. Daniela racconta che condividere il suo bagaglio di esperienze e conoscenze coi ragazzi e insegnare loro qualcosa che potranno sfruttare in futuro è la cosa più bella del mondo.

Pinocchio - Politeama Rossetti, Trieste © Fabrizio Caperchi Photography / La Nouvelle Vague Magazine 2017Inoltre Noemi Calzolaro aiuta con sconfinata pazienza gli allievi a superare i difetti di pronuncia rivelando loro i segreti della dizione. Anche lei ha un passato fatto d’arte e adesso condivide la sua grande esperienza con i più giovani.

Per non parlare poi del fonico d’allestimento, degli addetti alle luci, ai costumi, degli elettricisti d’allestimento e dei macchinisti.

Insomma, gli spettacoli dello Star Ts Lab nascono dalla collaborazione di innumerevoli e competenti figure del teatro.

Quest’anno la rappresentazione portata in scena è l’adattamento teatrale di Pinocchio di Adriano Braidotti.

I ragazzi, divisi in tre cast, si sono preparati con impegno per un anno ed i risultati si vedono. La magia, la passione ed il divertimento sono di casa allo Star Ts Lab. Le interpretazioni vivaci e divertenti degli allievi vi trasporteranno sicuramente in un altro mondo, fatto di fantasia e sogni.

[flagallery gid=636]

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.