I Gorillaz tornano in Italia con un appuntamento unico e imperdibile per celebrare i loro 25 anni di carriera. La band virtuale più iconica e influente della scena musicale farà tappa a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, sabato 25 luglio 2026 con “The Mountain Tour”, un evento che anticipa l’uscita del loro attesissimo nuovo album.


Il Concerto Evento in Attesa di The Mountain

Lo show di Trieste arriva a quattro anni dall’ultima apparizione italiana del gruppo e sarà l’occasione per i fan di ascoltare dal vivo i brani che hanno ridefinito i confini tra musica, arte e animazione.

- Advertisement -

Sul palco, a prendere vita, saranno come sempre gli avatar creati dalla mente visionaria di Damon Albarn e dall’estro grafico di Jamie Hewlett: il cantante 2D, il bassista Murdoc Niccals, il batterista Russel Hobbs e la chitarrista Noodle.

Il concerto includerà una scaletta che abbraccia l’intera discografia della band (che vanta otto album in studio, dall’esordio del 2001 fino a Cracker Island del 2023), affiancata da visual spettacolari e atmosfere immersive.

Il tour è intitolato come il nono album in studio della band, The Mountain, che uscirà a marzo 2026. Un primo assaggio del disco è già disponibile con il singolo The Happy Dictator.


Biglietti in vendita e dichiarazioni istituzionali

I biglietti per l’unica data italiana del The Mountain Tour saranno in vendita dalle ore 11:00 di venerdì 10 ottobre sui circuiti ufficiali: Ticketmaster.it, Ticketone.it, Eilo.it, Vivaticket.it e i circuiti internazionali Eventim.si e OeTicket.com.

L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia (attraverso PromoTurismoFVG) in collaborazione con il Comune di Trieste, FVG Music Live, VignaPR e Live Nation Italia, e si inserisce nella rassegna Go to Pordenone & friends.

Massimiliano Fedriga, Governatore FVG, sottolinea l’importanza strategica dell’evento: “L’arrivo dei Gorillaz nel 2026 rappresenta un’occasione straordinaria non solo dal punto di vista musicale, ma anche per la promozione turistica del nostro territorio. […] La capacità dei Gorillaz di unire più generazioni […] li rende un punto di riferimento culturale e musicale, perfettamente in linea con l’identità di una regione che punta sull’apertura, la qualità e l’innovazione.”

A fargli eco, il Sindaco Roberto Di Piazza e l’Assessore Giorgio Rossi definiscono il concerto come una “nuova importante occasione per dare visibilità internazionale alla nostra città”, evidenziando come i grandi eventi musicali abbiano portato “benefici economici, culturali e turistici” a Trieste negli ultimi anni.


I Gorillaz: Un fenomeno globale

I Gorillaz sono un vero e proprio fenomeno globale, pionieri del concetto di band virtuale. Con un roster di collaboratori che include leggende del calibro di Elton John, MF Doom, Grace Jones e Jean-Michel Jarre, la band è riuscita a girare il mondo, vincere numerosi BRIT e Grammy e stabilirsi in una vita di continua innovazione musicale, come testimoniato dal recente successo della serie di concerti londinesi che il Guardian ha definito: “ancora avvincente e attuale”.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.