BALLETTO DEL SUD
diretto da Fredy Franzutti
progetto Athene – SPAGNA CROAZIA ITALIA
Un interscambio culturale vede protagonista il Balletto del Sud di Lecce in tournée in Spagna (il 2 agosto a Burgos) e in Croazia (l’11 settembre a Pola). Le compagnie rappresentanti le altre nazioni giungono a Lecce per tre giorni di spettacolo il 21, 22 e 23 agosto 2014
Questo è il progetto comunitario Athene promosso dalla Provincia di Burgos, dal Museo Archeologico dell’Istria e dal Comune di Lecce, che punta a contribuire al dialogo interculturale e alla cooperazione culturale attraverso la rivitalizzazione e la valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo di origine greca e romana.
Il Balletto del Sud presenta il 2 agosto, al Festival Internazionale di Burgos (in Spagna), la nuova produzione 2014 dal titolo: “Dall’Italia con Amore” con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Francesco Tosti e Francesco Libetta.
Il programma mette in scena, attraverso la coreografia e i testi poetici alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane.
Le musiche, composte da autori italiani o dedicate all’Italia, sono principalmente brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e del balletto, e alcuni altri titoli entrati nel repertorio e nella tradizione musicale dei teatri di tutto il mondo.
La multiforme cultura italiana, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.
Verdi, Rossini, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, alla sua storia alle sue virtualità.
Lo spettacolo è arricchito da alcuni pezzi cantati o composti dal grande tenore leccese Tito Schipa – la canzone “Quandu te llai la facce la matina”, una canzone tradizionale salentina che il tenore adattò nel 1936 – e da interpretazioni di brani classici della poesia Italiana.
Gli interpreti dello spettacolo sono il pianista Francesco Libetta, il violinista Aylen Pritchin, il mezzosoprano Marzia Marzo e i solisti del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti.
Balletto del Sud
via Biasco 10 – Lecce