Il Balletto di Milano con PASSIONE MOZART al Sordevolo

736

Balletto di Milano

- Advertisement -

PASSIONE MOZART

26 luglio 2014

Sordevolo (BI)

Anfiteatro Giovanni Paolo II

La Passione del Balletto di Milano nel paese della Passione. Dopo il successo a Milano, in esclusiva il 26 luglio a Sordevolo “Passione Mozart” con la celebre compagnia.

Ha debuttato con incredibile successo lo scorso aprile al Teatro di Milano e sarà in scena in esclusiva il 26 luglio a Sordevolo (BI) Passione Mozart, straordinaria produzione del Balletto di Milano che unisce due elementi che hanno segnato la storia dell’intera umanità, la musica di Mozart e la figura di Gesù Cristo.

Dal 1816 ogni cinque anni da giugno a settembre per tre sere la settimana, nella cittadina piemontese quattrocento sordevolesi danno vita alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in quello considerato il più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti.

Nell’attesa delle celebrazioni del 2015, anno in cui festeggerà il bicentenario dell’evento, il Balletto di Milano ritorna dunque sul palcoscenico dello splendido Anfiteatro Giovanni Paolo II con una propria interpretazione della sacra rappresentazione.

La scelta delle musiche di Mozart deriva dalla convinzione che la sua musica contenga tracce di trascendenza e nel lavoro sono stati inseriti alcuni arrangiamenti con strumenti orientali e motivi popolari egiziano-palestinesi ad opera del musicista francese Huges de Courson per creare un’atmosfera che tenesse conto dell’ambiente originale e per rappresentare la portata universale del messaggio cristiano attraverso una scelta musicale che unisse due mondi, oriente e occidente.

Di straordinario impatto ed efficace la scenografia di Marco Pesta: bancali spostati e posizionati dai danzatori per rappresentare le varie scene in un’essenzialità che punta a valorizzare la coreografia di Federico Veratti e la regia di Marco Daverio.

Protagonisti i versatili danzatori della Compagnia, tutti provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole capacità espressiva. Nel complesso ruolo di Gesù Alessandro Torrielli, classe 1992, diplomatosi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

La Compagnia ospita per lo spettacolo l’amico diversamente abile, già campione italiano di nuoto, Alessandro Ranno nel ruolo di Giovanni, discepolo prediletto di Gesù.

PASSIONE MOZART

musiche di W.A. Mozart

coreografia e costumi Federico Veratti

scene Marco Pesta

lighting designer Lorenzo Pagella

regia Marco Daverio

Anfiteatro Giovanni Paolo II – ore 21.30

Sordevolo (BI)

biglietti da € 13,00 – online: www.localticket.it

informazioni: 334 155370

Balletto di Milano

Via Fezzan 11 – 20146 – Milano

info@ballettodimilano.it

www.ballettodimilano.it

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.