Tornano Step e Babi, Pollo e Pallina, le corse clandestine, gli esami di maturità, il BPM di Radio Caos e quel primo grande amore, travagliato, assoluto e coronato dai celebri lucchetti di Ponte Milvio e da una scritta sul viadotto di Corso Francia che ha fatto sognare milioni di adolescenti.
All’interno della rassegna IL CINEMA IN PIAZZA 2025 – Riccardo Scamarcio farà rivivere il film cult “Tre Metri Sopra il Cielo” a 21 anni dall’uscita nelle sale. Con lui ci saranno il regista Luca Lucini e l’attrice Maria Chiara Augenti.
“Tre metri sopra il cielo“, bestseller di Federico Moccia del 1992, fi portato al successo sul grande schermo da Riccardo Scamarcio nel film di Luca Lucini del 2004. Ventuno anni dopo l’uscita della pellicola e la ristampa del romanzo si vedono ancora, in giro per Roma, lucchetti chiusi a sigillare un amore giovane che si vorrebbe eterno.
Il lungometraggio di Lucini rivivrà sul grande schermo sabato 14 giugno 2025 alle 21.15 a Monte Ciocci, per Il Cinema in Piazza della Fondazione Piccolo America.
Assieme a Scamarcio – che nel ruolo del ragazzaccio ‘Step’ divenne l’idolo delle teenager – ci saranno il regista Luca Lucini e Maria Chiara Augenti – nel film Pallina, la migliore amica di Babi (Katie Saunders) – per ripercorrere insieme la storia di un cult generazionale e il furore delle relazioni adolescenziali più passionali e contrastate, tra caratteri diversi e modi di vivere agli antipodi, figli di una gioventù che non aveva ancora visto le crisi economiche, i social, la pandemia e le guerre sempre più vicine.Mari
Il dibattito sarà moderato da Maria Cafagna, giornalista e podcaster, e Stefano Monti, regista, produttore e divulgatore di cinema nelle scuole.
E dal giorno dopo, chi vorrà potrà andare a cercare i luoghi simbolo della storia, a partire da Ponte Flaminio sul quale ‘Step’ scrive a caratteri cubitali per Babi ‘Io e te tre metri sopra il cielo’.